Patate al forno con funghi e aglio. Buoni, come non li avevi mai mangiati!
Oggi vi proponiamo una ricetta di accompagnamento basata su patate, funghi e aglio. Può andar bene come guarnizione a dei piatti di carne, di pesce o anche vegetariani.
Patate al forno con funghi e aglio. Buoni, come non li avevi mai mangiati!
Ma potete anche accompagnarla con un uovo in camicia o alla piastra. In ogni caso, vi darà modo di risolvere il pranzo o la cena senza grossi sforzi.
Ma vediamo la ricetta.
Patate al forno con funghi e aglio
La ricetta che stiamo per presentarti col suo gusto di aglio e prezzemolo può funzionare benissimo da accompagnamento ad altri piatti, ma anche come piatto principale o come antipasto leggero e salutare.
Preparazione: 10 minuti; cottura: 25; totale: 35. Si tratta un piatto che nasce come guarnizione, autunnale, che può andar bene per chi fa una dieta senza glutine o anche vegana o vegetariana.
È piuttosto facile da realizzare e prevede la cottura al forno, che come sappiamo è la più salutare, soprattutto se confrontata con la frittura.
Gli ingredienti che ti servono per prepararla sono i seguenti: 400 grammi di patate; 300 grammi di champignon; sei spicchi di aglio; prezzemolo fresco; sale quanto basta; pepe nero quanto basta.
Procedi così
Preparazione: preriscaldiamo il forno a 200 gradi; tagliamo le patate a cubetti e le impregniamo con un po’ di olio di oliva; inforniamo le patate per un venti minuti e poi le tiriamo fuori dal forno;
tagliamo gli champignon a metà; sminuzziamo gli spicchi di aglio e li mischiamo col prezzemolo, i funghi e le patate, che avremo previamente cotto; dopodiché aggiungiamo un altro filo d’olio;
poniamo il tutto su una teglia da forno e mettiamo a cuocere per un quarto d’ora; serviamo come accompagnamento o con sopra un uovo alla piastra.