Patate al lardo di Colonnata: le patate al forno con un tocco in più!

patate al lardo di colonnata AdobeStock 112413716

Patate al lardo di Colonnata: le patate al forno con un tocco in più!

Un contorno di patate perfetto da servire a tavola in famiglia o per stupire i propri ospiti è quello delle patate al lardo di Colonnata.

Questo inusuale piatto di patate cotte al forno è davvero semplicissimo e per realizzarlo servono soltanto una manciata di minuti.

Sfiziose ma semplici allo stesso tempo le patate al lardo di Colonnata conquisteranno le papille gustative di grandi e piccini.

Vedrete che, anche se è un contorno, tutti chiederanno il bis e gli appassionati di cucina faranno carte false per scoprire la ricetta.

Patate al lardo di Colonnata

Patate al lardo di Colonnata: le patate al forno con un tocco in più!

Occorrono solo pochi ingredienti per realizzare il nostro piatto e sono:

  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • Pepe
  • Sale
  • 4 spicchi d’aglio in camicia (schiacciato)
  • 60 gr di lardo di Colonnata
  • 1 kg di patate

Creazione del piatto di contorno

La prima cosa da fare per dare vita al nostro saporito contorno è quella di prendere il lardo e tagliarlo a fette verticali. Trasferiamo il lardo tagliato a strisce in una ciotola ampia. Dopodiché recuperiamo le patate, sbucciamole e tagliamo anche loro a fette verticali. Aggiungiamo ovviamente anche quest’ultime nella nostra ciotola.

Completati questi semplici step tagliamo il rosmarino dopo averlo posato su un tavolo da lavoro. Versiamolo nella ciotola e successivamente schiacciamo i nostri 4 spicchi d’aglio in camicia.

Trasferiamo l’aglio nel nostro composto e cominciamo ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando apparirà tutto perfettamente omogeneo aggiungiamo del pepe e del sale.

Infine trasferiamo il contenuto della ciotola in una pirofila e inforniamo, in un forno fatto riscaldare in precedenza, ad una temperatura di 180 gradi per 40 minuti circa.

LEGGI ANCHE:  Insalata di pasta con granchio, olive, maionese e aromi. Ricetta Veloce!

Durante la cottura apriamo il forno e con un cucchiaio giriamo le patate in modo da ottenere una cottura omogenea e per far amalgamare ancora di più gli ingredienti.

Allo scadere dei 40 minuti, sforniamo la pirofila e serviamo a tavola le nostre calde, belle e fumanti patate al lardo di Colonnata.

Buon appetito a tutti.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...