patate alla birra al forno 2

Patate alla birra: Al forno o in padella sono una meraviglia!

Le patate alla birra sono un contorno davvero strepitoso.

Saporite, croccanti fuori e morbide dentro, perfette da infornare o da saltare in padella, qualunque tipo di cottura scegliate, vi garantiranno un vero e proprio successo.

Questi tuberi, si sa, sono sempre amatissimi; le ricette per prepararle sono infinite, ma forse nessuno aveva ancora pensato di prepararle così! Hanno un retrogusto talmente unico e particolare che diventeranno il vostro cavallo di battaglia per stupire gli ospiti ad una cena di ritrovo.

Curiose di scoprire come procedere?

Iniziamo!

patate alla birra al forno 2

Patate alla birra: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • birra, 200 ml
  • patate, 650 g
  • pangrattato, 4 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
  • sale, q.b.

Lavate, tamponate e pelate le patate, quindi tagliatele a pezzi di medie dimensioni e passatele sotto al rubinetto per eliminare l’amido e renderle croccanti. Se preferite, lasciatele in ammollo per una decina di minuti.

Portate a bollore una capiente pentola piena di acqua salata e sbollentate le patate per 5 minuti. Scolatele e trasferitele in una ciotola, irroratele con l’olio d’oliva, aggiustate il sale e mescolate bene a mani nude.

Ora a voi decidere come cucinarle.

Se preferite servirvi del forno, preriscaldatelo a 200°, quindi versate le patate in una teglia e inseritela per una decina di minuti. Riprendetele, versate la birra e infornate nuovamente per 10 minuti circa.

Estraetele e cospargetele uniformemente con il pangrattato, e terminate la cottura inserendole per altri 5 minuti, ma prima attivate la funzione grill per una doratura perfetta.

D’estate, però, fa caldo, e spesso si preferiscono i fornelli per non surriscaldare troppo l’ambiente!

Mettete una padella antiaderente sul gas, versate un filo d’olio e cuocete le patate per una decina di minuti a fiamma alta; sfumate con la birra e proseguite per altri 10 minuti, abbassando il gas. Infine, unite il pangrattato, mescolate bene e servite.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!