Patate cremose al forno: buonissime e senza panna!
Le avete cucinate in ogni modo, perché piacciono proprio a tutti in famiglia, ma forse non avete mai provato a cuocere le patate direttamente nel latte. Il risultato vi sorprenderà a tal punto che da ora in poi, sarà per voi irrinunciabile ricorrere a questo metodo per cucinare un contorno davvero cremosissimo.
Questa è una ricetta dalla grandissima resa, dalla bassissima spesa e dalla facilità estrema di realizzazione. Noi vi proponiamo la versione senza burro e senza olio per assicurarvi un piatto leggero e digeribile, perfetto per l’estate e per chi vuole restare in forma!
Offritela agli amici di sempre accompagnata da un arrosto saporito o da un buon pesce al sale, si sposa con ogni sapore esaltando note e profumi in maniera davvero sensazionale.
Solo 3 ingredienti di immediata reperibilità, sale ed erbe per aromatizzare e la cena è servita.
Curiose di scoprire come fare passo a passo? Iniziamo!
Patate cremose al forno: buonissime e senza panna!
Per questa ricetta procuratevi:
- latte, 300 ml
- patate, 400 g pesate sbucciate
- parmigiano, 50 g
- sale, q.b.
- erbe aromatiche, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°; imburrate una teglia di ceramica rettangolare e tenetela a portata di mano.
Lavate le patate, asciugatele bene per ripulirle dal terriccio e sbucciatele. Affettatele sottilmente e sistematele in una padella antiaderente, larga e capiente.
Mettetela sul gas a fiamma media, versate il latte distribuendolo bene. Aggiustate il sale e cospargete con le erbe aromatiche che preferite, quindi portate a bollore. Attendete che il latte si rapprenda, mescolate e togliete dal fuoco. Trasferite nella pirofila. Terminate con un’abbondante spolverata di parmigiano e infornate per 25 minuti. Attendete che si formi una leggera crosticina dorata sulla superficie prima di estrarre questo contorno cremosissimo dal forno.
Lasciate intiepidire e assestare per 5 minuti, quindi servite le patate al latte ancora calde e fumanti. Sarà un successo in famiglia.
Buon appetito!