le patate alla contadina semplici AdobeStock 60039382

Patate sfiziose: semplicissime da preparare, generose di sapore

Le patate sfiziose: semplici, buone, generose di sapore

Le patate alla contadina: semplici, buone, generose di sapore. Alzi la mano chi non ama le patate. Nessuno? Ci avremmo scommesso.

Le patate sfiziose: semplici, buone, generose di sapore

Del resto, si sa, le patate sono uno di quei piatti che mettono d’accordo tutti quanti, grandi e anche bambini. La cosa bella è che si possono cucinare in mille modi differenti e tutti quanti divertenti e saporiti.

Quelle che ti proponiamo oggi sono “alla contadina”. il loro segno caratteristico è che si possono preparare con soltanto tre ingredienti. Quando la semplicità si sposa al gusto per un risultato buono ed elegante.

Ma eccoci alla ricetta.

Le patate sfiziose: semplici, buone, generose di sapore

Gli ingredienti

Per quattro persone ci vogliono: sei patate; 150 grammi di pancetta dolce; 200 grammi di mozzarella a cubetti; rosmarino, sale e olio extravergine quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è lavare e asciugare con cura le patate. Questo soprattutto per eliminare eventuali residui di terriccio.

Dopodiché si pelano, si lavano di nuovo sotto il rubinetto di cucina e si asciugano ancora per bene. Fatta questa operazione, si possono tagliare a cubetti e adagiare sopra una teglia rivestita di carta forno.

Quindi si bagnano con un filo di olio extravergine d’oliva, si aggiustano di sale e si mettono in forno a 180 gradi per un 35 minuti.

Passati i 35 minuti, si tirano fuori e ci si aggiunge la pancetta dolce tagliata a dadini o a listarelle, dopodiché si mettono a cuocere per altri dieci minuti. Quindi si tirano fuori di nuovo e si cospargono con la mozzarella tagliata a tocchettini, dopodiché si infornano per gli ultimi cinque minuti di cottura.

Il tocco finale può essere il rosmarino, ma se non lo amate molto può andare bene anche l’origano.

Buon divertimento e buon appetito!

La ricetta è per quattro persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo totale: un’ora

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!