come pulire le pentole bruciate AdobeStock 348037231

Pentole bruciate irrimediabilmente? Con questo metodo brilleranno in pochi secondi!

Pentole bruciate irrimediabilmente? Con questo metodo brilleranno in pochi secondi!

Vi sarete imbattute, almeno una volta nella vita, in una o più pentole bruciate? Si tratta di qualcosa di molto fastidioso da dover affrontare, specie dopo la preparazione di un lungo e articolato pranzo. Oltretutto, le pentole, quando si bruciano sul fondo, finiscono per cambiare completamente e spesso irrimediabilmente, il loro aspetto. Ma esistono dei metodi o meglio dei trucchetti da poter utilizzare per evitare questo problema, facendo tornare come nuove le pentole? In quest’articolo abbiamo deciso di illustrarvi un paio di rimedi molto efficaci. Continuate la lettura!

pentole bruciate

Pentole bruciate: usa l’aceto e il bicarbonato!

Il primo metodo naturale e fai da te prevede l’utilizzo di bicarbonato di sodio e aceto. In realtà, la combinazione di questi due elementi è ormai nota e soprattutto già utilizzata in diversi ambiti. Come procedere? Non dobbiamo fare altro che riempire una pentola di acqua calda e versarci dentro una tazza di aceto. Lasciamo agire per una mezzora e poi cominciamo a pulire le pentole esternamente con un panno pulito: a questo punto, prendiamo un po’ di bicarbonato e cominciamolo a spargere sulla base, sul fondo della pentola, esternamente, cominciando a far lavorare i gomiti per grattare via il bruciato. Possiamo utilizzare anche una spugna inumidita con aceto oppure limone. Strofiniamo a fondo ed il gioco è fatto! L’operazione dovrebbe essere ripetuta periodicamente per avere ancora più efficacia.

Tecnica del sale

Anziché aceto e bicarbonato, però, si potrebbe utilizzare anche del sale. Riempiamo una pentola con acqua calda e aggiungiamo sale grosso (almeno due cucchiai). Mescoliamo bene e facciamo bollire l’acqua salata per almeno un quarto d’ora e con una spugna, dopo averla inzuppata, cominciamo a grattare via il bruciato. L’acqua caldissima sarà utile proprio ad eliminare residui alimentari vari, anche interni alla pentola.

Altre tecniche

Altri metodi possono essere, però, utilizzate. Per esempio, il limone è capace di essere molto efficace, soprattutto se combinato con bicarbonato di sodio: non dobbiamo fare altro che utilizzare il frutto tagliato a metà e cosparso di bicarbonato, come una spugnetta. Un’altra tecnica, forse meno nota, prevede lo sfregamento con il metallo. Questa tecnica, però, può essere molto dannosa se non adoperata con la giusta accortezza. Non dobbiamo fare altro che sfregare la parte interessata con la lana di acciaio, extra fine: attenzione però, perché possiamo rischiare di graffiare irrimediabilmente la nostra pentola!

Prova almeno uno di questi metodi e facci sapere!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!