Peperoni, melanzane e patate al forno: croccanti e veloci da preparare

peperoni e patate al forno AdobeStock 20382595 1

Peperoni, melanzane e patate al forno: croccanti e veloci da preparare

Buongiorno a tutti! Anche oggi siamo qui per proporvi una ricetta e questa volta si tratta dei peperoni e delle patate cucinate al forno. Tre alimenti che insieme fanno scintille, in quanto l’unione dei loro sapori crea una magia culinaria davvero fantastica. Questo piatto si adatta a tutti e sicuramente dopo averlo provato voi stessi, lo proporrete anche quando avrete ospiti a cena. Vediamo adesso tutti gli ingredienti necessari e quello che dovrete fare durante la preparazione.

Peperoni, melanzane e patate al forno

Peperoni, melanzane e patate al forno: croccanti e veloci da preparare

Ingredienti

– 1 kg di Patate
– 1 Peperone rosso
– 1 Melanzana
– 1 spicchio d’aglio a pezzetti (oppure aglio in polvere)
– 3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
– 1 cucchiaio di Rosmarino
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– 1 Peperoncino fresco (facoltativo)

Procedimento

Per prima cosa riscaldate il forno a 200 gradi circa ora, nel frattempo tagliate le patate a piccole dimensioni cercando di farle tutte uguali, in un’altra scodella mescolate l’olio extravergine di oliva con l’aglio, il peperoncino se vi piace e il rosmarino, aggiustate di sale e pepe. Ora passate ai peperoni e alle melanzane dopo averli accuratamente lavati.

Pulite i peperoni togliendo tutti i semi e i filamenti bianchi, tagliateli poi a listarelle. Ora in una terrina di grandi dimensioni, mettete i peperoni ai quali unirete le patate tagliate in precedenza e la melanzana tagliata a tocchettini. Adesso condite il tutto con la marinata appena preparata, avendo cura di girate tutto per bene facendo sì che gli ingredienti si amalgamino tra di loro in modo omogeneo.

Una volta terminato, prendete una teglia da forno foderata con carta da forno e distribuiteli in modo uniforme. Mettete tutto nel forno e cuocete alla temperatura di 200° per circa 45 minuti, avendo cura però di rigirare ogni 15 minuti per fare in modo che le patate in particolare risultino poi molto croccanti. Quando la cottura sarà ultimata, aggiustate di sale e pepe…..ora è pronto per essere portato sulla vostra tavola.

LEGGI ANCHE:  Polpette con peperoni: più buone di così non le hai mai mangiate!

Se volete potete servire il tutto in un piatto da portata decorandolo con il rosmarino. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...