pianta ragno falla fiorire subito AdobeStock 535635445

Pianta ragno: ecco come farla fiorire subito!

Pianta ragno: falla fiorire subito. Profumerà tutta casa

Se hai il pollice verde non puoi non conoscere o non fare la conoscenza della pianta ragno.

La pianta ragno, conosciuta anche con il nome di falangio e dal nome scientifico Chlorophytum comosum, è una pianta originaria dell’Africa tropicale.

È dotata di portamento ricadente e la sua popolarità viene dal profumo che riesce a spargere in tutto l’ambiente.

Per questa caratteristica è una pianta decisamente utilizzata negli appartamenti e qui di seguito potrai scoprire come farla fiorire in modo corretto e in tempi brevi.

pianta ragno falla fiorire subito AdobeStock 535635445

 

Pianta ragno: cure e fioritura

Per capire e scoprire come bisogna coltivare questa pianta bisogna prima conoscerla per bene.

Le foglie della pianta ragno si sviluppano grazie ad una rosetta alla base e si presentano pendenti e lunghe, di colore bianco al centro e verde ai lati. Invece i fiori appaiono bianchi e piccoli e da loro crescono nuove rosette che sembrano, agli occhi di un profano, delle piante piccole.

Tuttavia la forza e le caratteristiche di questa pianta non riguardano solo l’aspetto ornamentale.

La pianta ragno infatti è molto apprezzata per le sue proprietà utili a purificare l’aria. Grazie a questa caratteristica riesce a rigenerare un ambiente contaminato dalla formaldeide e dal monossido di carbonio che sono presenti in cosmetici, vernici e anche aerosol.

Dopo questa piccola spiegazione è arrivato il momento di concentrarsi su cosa bisogna fare per coltivare al meglio questa pianta.

Pianta ragno: come si coltiva?

Questa pianta non richiede molta attenzione. Tuttavia per coltivarla al meglio bisogna saperne di più sulle condizioni in cui dovrebbe fiorire. Solo così si potrà avere la fioritura desiderata.

La prima cosa da non sottovalutare è l’irrigazione. La pianta ragno ha bisogno di molta umidità e deve essere innaffiata ogni volta che il terreno appare asciutto.

Tuttavia bisogna evitare di bagnare in modo eccessivo il terreno perché la troppa acqua potrebbe far danneggiare in modo irreparabile le radici. La condizione ideale sarebbe quella di innaffiare la pianta circa 2 o 3 volte alla settimana. Durante la calda stagione invece bisogna inserire i fertilizzanti non meno di 2 volte al mese in modo da favorire il processo della fioritura.

Oltre a questo bisogna necessariamente tenere conto anche delle temperature. Questa pianta non sopporta le basse temperature ed è per questo che viene posizionata in casa oppure sui balconi. Il calore è fondamentale per la pianta ragno proprio perché nasce in un clima tropicale. Allo stesso tempo non bisogna esporla alla luce solare diretta perché quest’ultima potrebbe bruciare le foglie.

Riprodurla invece è molto semplice. Questo perché il processo in questione avviene grazie ai suoi stessi germogli. La riproduzione sarà evidente quando appariranno delle aste poco più lunghe e sull’estremità si potrà notare la “nascita” di un mini arco dell’amore.

Questa pianta adesso non ha più segreti.

Non bisogna fare altro che assimilare tutto ciò che è scritto in questa pagina e mettersi all’opera. Come già detto coltivarla sarà semplice: basterà solo seguire questi fondamentali ed efficaci consigli.

Buon lavoro e w il pollice verde.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!