pidocchi delle piante distruttivi ma AdobeStock 2899237

Pidocchi delle piante il metodo naturale per eliminarli in poche mosse

Pidocchi delle piante il metodo naturale per eliminarli in poche mosse

Tra i principali problemi che affliggono le nostre piante troviamo sicuramente gli insetti. Nella fattispecie, i pidocchi delle piante sono probabilmente gli animaletti più insidiosi e pericolosi per la vegetazione. Questi insettini, possono essere così dannosi da portare persino la pianta a morire. Tra i pidocchi più noti troviamo gli afidi, ovvero degli insettini che si moltiplicano velocemente e che sopravvivono succhiando la linfa vitale della pianta. Ma c’è una soluzione per contrastarli? Vediamolo insieme.

pidocchi delle piante distruttivi ma AdobeStock 2899237

Pidocchi delle piante: soluzioni efficaci

Ci sono diverse strategie molto utili per contrastare i pidocchi delle piante. In primis suggeriamo di stare attenti a riconoscere subito l’infestazione, visto e considerato, come anticipato, che questi insetti si moltiplicano velocissimamente. E’ necessario controllare ogni giorno le piante, eliminando eventuali pidocchi presenti sulle foglie e sugli steli della pianta: aiutati con un getto d’acqua abbastanza forte o con un panno umido. Attenzione a non danneggiare la pianta!

Questo metodo, in realtà, non è sempre efficace. Tra le altre soluzioni che possono essere intraprese c’è quella legata all’uso di prodotti chimici ad hoc: alcuni prodotti sono a base di piretro, molto utile contro questi animaletti. Va detto, però, che questi prodotti possono essere dannosi per la salute e possono anche inficiare la salute della nostra pianta. Questo discorso va analizzato soprattutto se si parla di piante da frutto o da ortaggi. Possiamo anche utilizzare un po’ di sapone di Marsiglia, in alternativa.

Altri prodotti in commercio, totalmente biologici, possono anch’essi essere utili. Ricordiamo che ci sono anche altri insetti che possono aiutare a contrastare l’azione degli afidi: parliamo per esempio delle coccinelle, le quali sono ghiotte di afidi.

Altre info utili

Sarebbe utile anche comprendere il perché alcune piante vengano attaccate dagli afidi, ovvero dai pidocchi delle piante. In primo luogo perché questi animaletti mirano a nutrirsi di piante, le quali siano in salute. La linfa vitale delle stesse, è l’alimento principale delle piante. Sappiate che le piante ornamentali sono ricche di nutrienti che sono particolarmente amati proprio dagli afidi. La loro capacità di proliferazione, inoltre, risiede anche nel fatto che questi abbiano pochi veri e propri predatori naturali. Ciò, ne consegue, ne fa degli animaletti che possono nutrirsi in quasi totale tranquillità, senza grossi problemi.

Il consiglio è quello di attenzionare costantemente le tue piante e cercare subito le tracce degli afidi. Qualora vi fossero, agisci immediatamente con uno dei metodi suggeriti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!