Pizza rustica con ripieno di zucchine: la ricetta veloce a meno di 3 euro!

Pizza rustica con ripieno di zucchine: economica, semplice e veloce!

Ecco una ricetta velocissima da preparare all’ultimo minuto, ma non per questo meno gustosa. E’ una ricetta semplicissima la può preparare chiunque, non è importate tagliare la pasta sfoglia (parte superiore) in modo decorativo si può anche adagiare il disco di impasto così come da confezione, la cosa importante è che, in tal caso, va bucherellato con i rebbi di una forchetta.

Pizza rustica con ripieno di zucchine

Ingredienti che occorrono per la pizza rustica con ripieno di zucchine sono:

2 Rotoli Pasta sfoglia rotondi;  3 Zucchine; una barattolino piccolo di piselli; 300 g Ricotta fresca; 2 cucchiai Formaggio Grana grattugiato;1 Uovo e 1 uovo sodo; sale e pepe q.b; panna liquida da cucina q.b.

Come prima cosa mettiamo a bollire l’uovo, nel frattempo mondiamo le zucchine e priviamole delle due estremità. Con una grattugia (dal lato con i fori più grandi) grattugiamo le zucchine, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamole riposare per dieci minuti. Procediamo a togliere l’acqua aiutandoci con un colino e stringendo per bene le zucchine grattugiate.

Togliamo l’uovo sodo, sbucciamolo e tagliamolo a tocchetti.

Ora in una terrina capiente inseriamo le zucchine, la ricotta, il formaggio e i piselli. In un piatto fondo sbattiamo  l’uovo (quello crudo) e uniamolo agli ingredienti nella prima terrina. Amalgamiamo per bene tutto e aggiustiamo di sale e pepe.

Se nel vostro frigo avete degli affettati potete aggiungere anche quelli a tocchetti.

Ora in una teglia adagiamo il primo disco di pasta sfoglia con la propria cartaforno (quello della confezione. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e adagiamo l’impasto. Aggiungiamo i tocchetti di uovo sodo e ricopriamo con l’altro disco di pasta.

LEGGI ANCHE:  Prepara un ottimo dado da brodo fai da te, senza sostanze chimiche

Possiamo decorare la pasta sfoglia in tanti modi o lasciare la sfoglia così come esce dalla confezione, come già detto in precedenza, in questo caso è importantissimo bucherellare la pasta sfoglia.

Ora con un pennellino da cucina, spennelliamo la superficie della pizza rustica con un po’ di panna e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti, controllando sempre la cottura che può variare da forno a forno.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...