Plastica da riciclare: metti nel forno ed è subito magia

Siamo ancora in tanti a non conoscere le tante cose che si possono realizzare con la plastica termoretraibile. L’effetto restringente è divertente e funziona davvero, nell’articolo che segue vedrete come è semplice realizzare delle cose con questo procedimento, ma sopratutto è possibile riciclare la plastica!!!.

Alla fine dell’articolo troverete due video tutorial che vi mostreranno il procedimento passo, passo, sia per quanto riguarda il forno sia per la pistola termica.

Per questo è necessario:

  • plastica, rifiuti di imballaggio pulito (ad esempio scatole di sushi)
  • forbici
  • bucatrice
  • colori indelebili

Ecco come fare:

Prima di poter iniziare a creare bisogna pulire per bene i rifiuti di imballaggio. Poi si procede tagliando  il fondo della confezione o tutte quelle parti che hanno una superficie piana che ci permette di poter lavorare.

Da Internet è possibile stampare tantissime cose carine o dei personaggi che di vostro gradimento da poter riprodurre. Quando scaricate l’immagine ricordate di tenete sempre a mente le dimensioni perché, la plastica una volta in forno o riscaldata con la pistola termica, si restringe e anche molto.

. In primo luogo si disegnate il contorno utilizzando un pennarello nero indelebile. Poi procedete a dipinge l’interno del soggetto partendo dall’alto. Ritagliate il ciondolo lungo i bordi. Per creare un ciondolo ricordate di forare in alto il vostro soggetto.

Attenzione: realizzate per ultimo il foro per non rischiare di tagliarlo durate il primo procedimento.

Ora non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180 °e cuocere per due o tre minuti. La plastica si contrarrà a ricciolo per effetto del calore, ma è del tutto normale. Alla fine torna nuovamente piatta.

Come noterete nei video tutorial ora la plastica non è solo più piccola, ma anche molto più spessa e quindi più stabile.

 

Fonte video

In questo secondo video tutorial vedrete come ottenere lo stesso tipo di oggetto ma usando la pistola termica.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!