Plumcake cioccolato e nocciole: umido, morbido e tanto goloso!

plumcake cacao e nocciole AdobeStock 445187603

Plumcake cioccolato e nocciole: umido, morbido e tanto goloso!

Quante volte avete assaggiato un plumcake la mattina per colazione o come spuntino durante la mattinata? Ebbene se questo è uno dei vostri dolci preferiti, oggi potete non solo prepararlo in casa, ma gustare una deliziosa variante con cacao e nocciole che troverete davvero buonissima. Facile da preparare sarà sicuramente sulla vostra tavola molto spesso. Di seguito sono indicati tutti gli ingredienti che vi servono e le istruzioni per la preparazione di questa delizia al cacao.

Plumcake cioccolato e nocciole

 

Plumcake cioccolato e nocciole: umido, morbido e tanto goloso!

Ingredienti

  • 150 gr di burro (fuso)
  • 45 gr di cacao amaro in polvere
  • 170 gr di zucchero grezzo di canna (oppure zucchero normale)
  • 220 gr farina
  • 20 gr di nocciole tostate (per la superficie)
  • 3 uova
  • q.b. di cioccolato fondente (fuso)
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 70 gr di nocciole tostate (tritate)
  • 1 mela (ingrediente segreto)

Procedimento

Iniziate a preparare il plumcake facendo fondere il burro con il metodo che vi piace di più, va bene sia sciolto in un pentolino che utilizzando il forno a microonde. Poi, preriscaldate il vostro forno, in modalità statica impostando la temperatura a 180°C.

Prendete poi una terrina dentro la quale mettete le uova e lo zucchero e sbattete il tutto, utilizzando le fruste elettriche. Dovete ottenere alla fine una crema densa e schiumosa, piuttosto biancastra. Ora, in una terrina a parte, mettete la farina, ma dovete setacciarla. Aggiungete poi il cacao e il lievito. Una volta eseguita questa operazione, unite il tutto al composto con le uova e lo zucchero.

Tagliate la mela a dadini e tritate le nocciole, poi unitele al vostro impasto. Girate per amalgamare bene tutti gli ingredienti messi fino ad ora. A questo punto, prendete lo stampo per il plumcake, imburratelo e infarinatelo per bene. Poi inserite il tutto nel forno alla temperatura già impostata prima e fate cuocere per circa 40 minuti. Prima di estrarre dal forno a termine cottura, fate la verifica con uno stuzzicadenti.

LEGGI ANCHE:  Snack velocissimi e golosi: 2 ricette facili da fare oggi!

Una volta tolto dal forno, adagiatelo su un piatto da portata o se preferite un tagliere in legno e servitelo in tavola per la colazione. Prima però è necessario fare la rifinitura. Prendete il cioccolato e fatelo fondere, poi mettetelo in una siringa da pasticcere e decorate la superficie del plumcake. Poi dopo aver tritato il resto delle nocciole, sparpagliatele sulla superficie sopra al cioccolato.

Adesso potete portare in tavola e gustarlo insieme alla vostra famiglia oppure servirlo come fine pasto….in ogni caso, buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...