Polpette carote scaled 1

Polpette di carote: una ricetta facilissima e deliziosa!

Polpette di carote: una ricetta facilissima e deliziosa!

Si preparano al volo e piaceranno tantissimo anche ai più piccolini.

Sono deliziose calde, tiepide o fredde. Per realizzarle dovremo impastare semplicemente le patate sbollentate, le carote grattugiate, il pangrattato e l’uovo. Sagomiamo le nostre sfere, schiacciamole leggermente e impaniamole nel pangrattato. Friggiamole in abbondante olio per una resa super appagante, o inforniamole per un risultato più leggero.

Che ne dite di cucinarle insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Polpette di carote: la ricetta del finger food vegetariano delicato e croccante

Polpette di carote: ingredienti e preparazione

Per queste ricetta occorrono:

  • 500 gr di patate
  • 400 gr di carote
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 4/5 cucchiai di pangrattato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 uovo
  • q.b. di sale e pepe

Il procedimento per l’impasto delle polpette di carote

Iniziamo lessando le patate: mettiamole in un tegame con acqua fredda e portiamo a ebollizione.

Portiamo a bollore e cuociamo fino a quando non saranno ben morbide. Trapassiamole con una forchetta. Oppure cuciniamole a vapore per 25 minuti.

Schiacciamole con lo strumento apposito, senza sbucciarle prima: la polpa scivolerà nella ciotola e la pelle resterà all’interno dell’utensile.

Dedichiamoci alle carote: spuntiamole e riduciamole a julienne con una grattugia a fori larghi.

Uniamole nella ciotola con le patate, aggiungiamo il formaggio e il pangrattato. Saliamo, pepiamo e distribuiamo il prezzemolo tritato. Rigiriamo bene per realizzare un impasto uniforme, non troppo sodo, non troppo umido. Se risulta troppo compatto, versiamo un po’ di latte; se troppo morbido, integriamo con il pangrattato.

Inumidiamo le mani e preleviamo una piccola noce, passiamola tra i palmi e sagomiamo la nostra polpetta, poi schiacciamola leggermente. Impaniamola nel pangrattato e proseguiamo in questo modo, cercando di formarle tutte delle stesse dimensioni. Sistemiamole su un vassoio e decidiamo come cucinarle.

Al forno

Se vogliamo una resa più dietetica, cuociamole in forno. Prima di procedere, però, lasciamole rassodare in frigorifero per mezz’ora almeno. Solo dopo, trasferiamole sulla placca foderata di carta apposita, spennelliamole con l’olio e inforniamole a 180° (in forno caldo) per una ventina di minuti. Rigiriamole a metà cottura, poi azioniamo il grill per gli ultimi 5 minuti in modo da garantirci una crosticina croccante.

Fritte

Se vogliamo friggerle, portiamo a punto di fumo abbondante olio di semi. Quando inizia a sfrigolare, tuffiamo le nostre polpette e lasciamole dorare per 2 o 3 minuti, rigirandole spesso per una cottura uniforme.

Scoliamole, tamponiamole e serviamole.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Polpette di carote: una ricetta facilissima e deliziosa! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!