polpette di lenticchie buonissime ma polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie: leggere e senza uova. Solo 80 calorie!

Polpette di lenticchie: buonissime, ma senza uova e con solo 80 calorie!

A volte ci mettiamo a dieta da soli, magari in preparazione dell’estate, altre volte è il nostro medico e/o nutrizionista a consigliarcelo, e in questo caso di solito è per ragioni strettamente di salute.

Polpette di lenticchie

Come che sia, sottoporsi a una dieta può essere una faccenda abbastanza tediosa, soprattutto se uno è abituato a concedersi qualche sfizio a tavola.

Ma non è detto che debba essere per forza così. Ovvero: è possibile seguire una dieta senza per questo dover rinunciare al gusto e alla bontà.

È il caso, per esempio, di queste divertenti e saporite polpette che ti presentiamo oggi. Sono gustosi bocconcini alle lenticchie che si possono preparare senza uova.

Tra l’altro, come spesso con le polpette alle verdure, possono rivelarsi un espediente utilissimo per convincere anche i bambini più riottosi a mangiare le loro verdurine.

Ma veniamo alla ricetta.

Polpette di lenticchie: senza uova, davvero ottime e con solo 80 calorie!

Gli ingredienti

Per una quindicina di porzioni (80 calorie a polpetta) gli ingredienti sono questi: 200 grammi di lenticchie decorticate; 5 o 6 cucchiai di pan grattato; due carote; due patate; prezzemolo macinato q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

La prima cosa è lavare le lenticchie sotto dell’acqua corrente, poi si mettono in padella. In quest’ultima si versano poi dell’acqua, un pizzico di sale, le carote e le patate (che avrete pelato), poi si accende il fuoco e si fa andare per una ventina di minuti.

Quando sono cotte, scolate le verdure e le lenticchie e le fate intiepidire, dopodiché le schiacciate in una ciotola con una forchetta. Unite poi il prezzemolo e il pepe, quindi amalgamate per bene e aggiungete anche il pan grattato.

A questo punto è ora di dar forma alle nostre polpette, che poi vanno in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!