polpette di melanzane con ceci polpette di melanzane e ceci AdobeStock 392658536 1200x800 1

Polpette di Melanzane con ceci: una meraviglia con sole 50 calorie!

Polpette di Melanzane con ceci: una meraviglia con sole 50 calorie!

Volete sperimentare nuove ricette o avete ospiti vegani e non sapete cosa portare in tavola? Ecco la ricetta per cucinare delle buonissime  polpette di melanzane e ceci. Sono adatte anche per chi segue una dieta, contengono solamente 50 calorie.

Polpette di Melanzane con ceci

Polpette di Melanzane con ceci: una meraviglia con sole 50 calorie!

Ingredienti:

  • 250 grammi di ceci in scatola già cotti
  • 50 grammi di pane grattugiato
  • Uno spicchio di aglio
  • Una carota ed una melanzana
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Q.b. di sale fino da cucina e di pepe nero
  • Q.b. di olio extravergine di oliva.

Le dosi indicate sono per circa 14 polpette.

Preparazione:

Prendere la carota e la melanzana, lavarle sotto l’acqua corrente ed eliminare la buccia solo della carota. Tagliare le verdure a dadini.

In una casseruola antiaderente, mettere un pochino di olio extravergine di oliva e inserire lo spicchio di aglio, precedentemente sbucciato e tritato, e farlo rosolare per qualche minuto. Aggiungere le melanzane e le carote e lasciarle cuocere fino a quando non saranno tenere.

Prendere i ceci, eliminare il liquido di conservazione, e sistemarli dentro il bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungere le melanzane e le carote e frullare il tutto (potete lasciare qualche melanzana a tocchetti da inserire nell’impasto alla fine), fino a creare una crema liscia e senza grumi.

Trasferire il composto in una terrina, unire il pane grattugiato ed aggiustare di sale e pepe, infine aggiungiamo qualche foglia di basilico sminuzzata con le mani. Mescolare insieme il tutto.

Prelevare una parte del composto ed arrotolarlo tra le mani, realizzando così una sfera. Adagiare la sfera sopra una leccarda coperta con carta da forno e ripetere i passaggi fino a terminare tutto il composto.

Cottura in forno

Far cuocere le polpette di melanzane e ceci, in forno già caldo, a 200°C per una decina di minuti o fino a quando non saranno completamente dorate.

Quando le polpette saranno cotte toglierle dal forno e sistemarle sopra un piatto da portata. Servirle in tavola e gustarle ancora fumanti o tiepide.

Buon appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!