lo preparo in 5 minuti AdobeStock 226595672

Polpettone con ripieno goloso: si prepara in soli 5 minuti e 30 di cottura

Polpettone con ripieno goloso: lo preparo in 5 minuti!

Ci sono delle sere in cui vogliamo coccolare la nostra famiglia e portare in tavola un piatto che sa di casa. Cosa c’è di più caldo e avvolgente di un rotolo di carne servito nella stessa pirofila con delle patate croccanti? Nulla, è proprio la scena che ci figuriamo tutti quando pensiamo ad un immagine familiare. Certo avere il tempo di cuocere un arrosto non è da tutti i giorni ma, se abbiamo questo desiderio, e poco tempo per realizzarlo, possiamo ovviare preparando un rotolo di carne macinata ripieno di formaggio accompagnato con delle ottime patate al forno. Serviranno cinque minuti per prepararlo e una mezz’ora di cottura. Potremo così, regalare una dolce serata alla famiglia, impiegando davvero poco tempo.

Polpettone con ripieno goloso

Polpettone con ripieno goloso: lo preparo in 5 minuti!

Ingredienti

  • 500 grammi di carne macinata,
  • 2 uova,
  • 2 cucchiai di pan grattato,
  • 60 grammi di parmigiano,
  • sale e pepe qb.
  • 100 grammi di scamorza

Ingredienti per il contorno di patate

  • 4 patate grandi,
  • sale qb,
  • olio,
  • rosmarino

Preparazione

Mettiamo in una ciotola la carne macinata, le uova, il pan grattato il parmigiano e regoliamo di sale e pepe. Impastiamo tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Adagiamo un foglio di carta forno all’interno della pirofila in cui poi andremo a cucinare il tutto, versiamoci sopra la carne e appiattiamola in modo da darle la forma rettangolare. Potremo eseguire questo passaggio anche sul piano di lavoro ma facendolo all’interno della pentola saremo sicuri delle dimensioni. Tagliamo a cubetti la scamorza, distribuiamolo sopra alla carne e, aiutandoci con il foglio di carta forno arrotoliamo tutto. Prestiamo attenzione al fatto che la carne sigilli completamente il formaggio. Dopo di che chiudiamo a caramella la carta, chiudendo bene le estremità e sovrapponiamoci un altro foglio, sempre di carta forno. Sigillando anche questo a caramella. Teniamo il tutto un attimo da parte.

Preparazione del contorno di patate

Sbucciamo e tagliamo a cubetti le patate. Più piccoli li faremo, più saranno croccanti. Adagiamoli dentro alla pirofila da cui avremo spostato momentaneamente il rotolo, cospargiamo i cubetti di patata di sale olio e rosmarino. A questo punto giriamo tutto con le mani in modo che si insaporiscano omogeneamente.

Cottura del polpettone

Creiamo un varco tra i cubetti di patata e appoggiamoci il rotolo coperto di carta forno. Inforniamo a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo tiriamo fuori la pirofila, togliamo delicatamente la carta forno dalla carne e riposizioniamo il rotolo nello stesso punto. Inforniamo nuovamente per altri 10 minuti.

La nostra cena di famiglia è pronta!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!