porta uovo di pasqua riciclalo porta uovo di pasqua

Porta uovo di Pasqua:12 idee per riciclarlo!

Porta uovo di Pasqua:12 idee per riciclarlo!

Una volta passata la Pasqua spesso possono rimanere gli avanzi di un dolcissimo uovo di cioccolato. Ovviamente oltre a poter mangiare la cioccolata rimasta, trasformandola come più ti piace, puoi riciclare il porta uovo ovvero l’oggetto di plastica che ha il compito do sorreggere l’uovo nella sua confezione.

Anche se può sembrarti strano, o se semplicemente non ci hai mai pensato, esistono vari modi per riciclare questo oggetto. Puoi facilmente riutilizzarlo in casa e con un po’ di creatività puoi realizzare tutto ciò che la fantasia ti suggerisce.

Tuttavia prima di entrare nello specifico non posso fare a meno di consigliarti il modo migliore per “riciclare” gli avanzi della cioccolata rimasta.

Le uova di cioccolato tipiche della tradizione Pasquale possono essere, ovviamente, di varie dimensioni e decorazioni. Il cioccolato può essere fondente, bianco e anche al latte e tutti contengono una sorpresa al loro interno come un oggetto prezioso o un giocattolo.

Con la cioccolata rimasta dopo la festa è possibile creare tante golosità. Puoi usarlo per la preparazione di biscotti, brownies, torte e muffin semplicemente sciogliendolo a bagnomaria.

Allo stesso tempo è possibile scioglierlo in una tazza di latte caldo dopo averlo tritato. Invece, se sei super goloso, puoi preparare delle palline di cioccolato e nocciole. Per realizzare queste delizie devi mescolare il cioccolato fuso con le nocciole tritate e poi ricoprire il tutto con della granella di nocciole.

Chiaramente è possibile realizzare spiedini di cioccolato e frutta, alternando tutti i frutti che ami insieme a dei pezzi di cioccolato oppure è puoi preparare delle ottime ciambelle.

Anche gli amanti del cioccolato bianco possono decidere di sciogliere il loro uovo e versare il risultato sugli spiedini.

Insomma ci si può sbizzarrire e creare mille e più ricette.

Adesso non resta che vedere come è possibile riciclare il porta uovo di plastica.

porta uovo di pasqua riciclalo porta uovo di pasqua

Porta uovo di plastica: ecco come è possibile riciclarlo.

Come già detto è possibile riciclare un porta uovo di plastica in modo davvero facile. Con il fai da te è possibile trasformare questo oggetto e utilizzarlo nuovamente. Qui sotto è possibile trovare alcune idee da cui lasciarsi ispirare e tutte si riveleranno essere un lavoro di riciclo creativo super decorativo.

  • Centrotavola

Con questo oggetto di plastica puoi realizzare un delizioso centrotavola o anche un cestino pasquale. Per creare un cestino basta riempire il porta uovo di paglia e dopo aggiungere degli ovetti di cioccolato, dei pulcini di feltro e qualunque altro elemento di Pasqua desideri. Per creare un delizioso centrotavola invece basterà utilizzarlo come base per una composizione floreale.

porta uovo di pasqua riciclalo e616f5e73376c03ae457c1a2ddf7f758

Fonte immagine

  • Giocattolo

Il porta uovo può diventare la base per ottenere il corpo di un personaggio animato o di un animale. Basta realizzare un viso con occhi, naso, orecchie e bocca e nel caso decidere di aggiungere braccia e gambe oppure una coda. Basta utilizzare materiali come il feltro, della stoffa, del cartoncino oppure dei bottoni.

  • Portacandele

Tagliare il fondo e inserire una luce al led. Dopodichè è possibile decorare l’esterno con del pizzo oppure con della carta colorata. Ovviamente è possibile anche usare materiali forati o trasparenti per rendere il risultato più luminoso.

porta uovo di pasqua riciclalo 493d85bc188776ec429ec36e74906a92

  • Portapenne

In questo caso il lavoro è estremamente semplice. Basta solo decorare il porta uovo con colori, nastri e adesivi dopo averlo lavato e asciugato correttamente. Si può decidere anche di appenderlo realizzando dei fori ai lati in modo da inserirci un cordino.

  • Smile

Creare delle facce simpatiche a prova di bambino sarà super semplice. Basta solo dipingere il porta uovo e lasciarlo asciugare.

  • Vaso

Il porta uovo può diventare un vaso perfetto per dei fiori o anche per una piantina grassa.

porta uovo di pasqua riciclalo 614a3a22f2dfb43a420fee84e0b6677f

  • Ti lasciamo un video tutorial con altre 6 idee interessanti

Non resta che scegliere l’idea giusta e mettesi all’opera.

Buon riciclo.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!