Prendi il mascarpone e aggiungi le gocce di cioccolato | La torta super soffice da mangiare in un sol boccone!

torta al mascarpone o coffee coffy cake 1

La torta al mascarpone, o coffee cake, è un dolce americano davvero delizioso. Non lasciatevi ingannare dal nome, non contiene neppure un milligrammo di caffeina. Viene chiamata così perché ben si accompagna ad un caffè caldo, a colazione, merenda o al termine di una cena informale con gli amici di sempre.

Morbidissimo e goloso, questo lievitato ha una consistenza spugnosa e soffice, nel miglior stile statunitense. Tempestato da gocce di cioccolato, si trasforma in un dessert gourmet indimenticabile. Conquisterete tutti, grandi e piccini, che vi sommergeranno di complimenti e applausi.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

torta al mascarpone o coffee coffy cake 1

Torta al mascarpone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero semolato, 170 g
  • mascarpone, 500 g
  • olio di semi di girasole, 50 ml
  • uova, 4
  • farina bianca, 300 g
  • vanillina, 1 bustina
  • lievito per dolci in polvere, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico
  • gocce di cioccolato, 180 g 

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla con un pennello alimentare e infarinarla, rimuovendo poi l’eccesso.

Setacciate farina e lievito e tenete a portata di mano.

Rompete le uova, separando tuorli e albumi. Montate questi ultimi a neve fermissima, poi in una ciotola larga e capiente, lavorate i rossi con lo zucchero e la vanillina; servitevi di uno sbattitore elettrico per ottenere velocemente un composto denso e spumoso.

Senza smettere di amalgamare, inserite il mascarpone e fatelo assorbire perfettamente, infine incorporate farina, lievito e sale. Versate l’olio a filo, e quando l’impasto risulta liscio e privo di grumi, con un spatola, inglobate gli albumi. Fate movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli. In ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate bene. Lasciatene un po’ da mettere in superfice.

LEGGI ANCHE:  Sorbetto al limoncello: fresco e goloso, pronto in 5 minuti!

Trasferite il tutto nello stampo aggiungete ancora qualche goccia di cioccolato e infornate per 45 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta al mascarpone, se ancora umido, proseguite la cottura per un massimo di 10 minuti ancora sul ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate intiepidire per pochi minuti e attendete che si raffreddi completamente prima di affettarla e addentarla.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...