Profumare armadi e cassetti: scopri il segreto della nonna! Geniale!

profumare armadi e cassetti con AdobeStock 481318106

Per profumare armadi e cassetti non serve ricorrere a costosi prodotti industriali e chimici, poco ecologici e non sempre sicuri per la salute. Meglio ricorrere a questo trucchetto della nonna, economico ed efficace, in pieno rispetto dell’ambiente.

La primavera ci spinge a fare pulizia per creare spazio alla stagione della rinascita: aria nuova e frizzante! Rinnovate il vostro guardaroba, siate generose e regalate gli abiti che non utilizzate più a chi è meno fortunato. Poi riordinate gli spazi, ma prima detergeteli a fondo e servitevi di questo rimedio naturale per infondere e mantenere un odore fresco a lungo nel tempo.

Curiose di scoprire come fare in una sola mossa? Iniziamo!

profumare armadi e cassetti con AdobeStock 481318106

Homemade dried apples in a bowl. Dehydrated apple chips without peels on the white wooden table.

 

Profumare armadi e cassetti con 1 ingrediente segreto: il consiglio della nonna!

Per diffondere ovunque un profumo fresco e pulito, svuotate armadi e cassetti, lavateli con una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Servitevi di un panno in micro-fibra e passatelo sull’intera superficie, risciacquate con una spugnetta e asciugate perfettamente. Dovete scongiurare la presenza di umidità, causa della formazione di funghi e batteri nocivi per la salute e dell’odore di chiuso.

Fatto?!

Benissimo! Ora, andate in cucina e prendete una mela.

Sbucciatela e conservate la scorza, dovete essiccarla. Potete seguire due distinte procedure:

  1. inseritela per 4 ore almeno nel forno a 50 gradi centigradi,
  2. o lasciatela esposta al sole per una giornata intera.

Quando si sarà ben seccata, riducetela ulteriormente in pezzetti grossolani, quindi procuratevi dei sacchettini di garza finissima. Distribuite in ognuno una generosa manciata e sistemateli in un angolino dell’armadio o del cassetto. Sprigioneranno un profumo persistente e delicato a lungo. Se volete ottenere una fragranza ancora più intensa, potete aggiungere un bastoncino di cannella.

LEGGI ANCHE:  Scopri come decorare i termosifoni: idee originali e fai da te !

Ecco uno stratagemma davvero intelligente per non sprecare nulla, regalando al contempo ai vostri abiti una freschezza naturale che terrà lontani gli insetti e proteggerà i vostri tessuti a costo zero! Parola di Non Solo Riciclo!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...