Prussiane salate: pronte in pochi minuti e senza impastare!

le prepari in pochi minuti prussiane salate 1

Se abbiamo un pranzo oppure una cena speciale possiamo servire come antipasto delle buonissime e semplicissime prussiane salate.

La ricetta delle prussiane salate, che troverai continuando a leggere, è quella utile per realizzare la versione classica ed è molto veloce da portare a termine. In pochi minuti riuscirai a preparare un antipasto salato così buono da leccarsi i baffi.

Lascio qui di seguito tutti gli ingredienti utili e il procedimento da seguire.

le prepari in pochi minuti prussiane salate 1

Prussiane salate: ingredienti.

Gli ingredienti da usare per preparare il nostro antipasto nella versione classica sono:

  • 200 gr di formaggio a fette sottili (ad esempio Gouda)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di prosciutto cotto

Aggiungiamo sulle prussiane salate:

  • Parmigiano grattugiato quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

Procedimento.

La prima cosa da fare è quella di stendere su un piano da lavoro il foglio di pasta sfoglia mantenendo la carta da forno data in dotazione.

Dopodiché adagiamo sulla sfoglia le fette di prosciutto in modo tale da coprire per bene tutta la pasta. Successivamente aggiungiamo sopra anche le fette di formaggio.

Quando avremo completato questo facile procedimento andiamo ad arrotolare la sfoglia, aiutandoci con la carta da forno, da uno dei due lati più lunghi.

Arrivati a metà cominciamo ad arrotolare il lato opposto della sfoglia in modo tale da far incontrare i 2 “rotoli” al centro del nostro rustico.

Dopodiché lasciamo riposare il risultato in freezer per 10 minuti.

Trascorsi i minuti indicati recuperiamo il tutto e andiamo a tagliare il rustico con un coltello cercando di ottenere delle prussiane della stessa dimensione.

In seguito adagiamo il tutto su una teglia rivestita con la carta da forno e successivamente spennelliamo sopra un po’ di olio.

LEGGI ANCHE:  Insetti nella farina? Scopri perché si formano e come eliminarli

Dopodiché aggiungiamo sopra un pizzico di parmigiano grattugiato e inseriamo la teglia in un forno. Lasciamo cuocere per 25 – 30 minuti in un forno statico a 180 gradi oppure in un forno ventilato a 170 gradi.

Appena sfornate assaggiamole. Saranno super sfiziose!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...