pulire le foglie delle piante AdobeStock 305386283

Pulire le foglie delle piante da interno: il metodo per averle sempre belle!

Pulire le foglie delle piante da interno: il metodo per averle sempre belle!

Le piante sono un elemento decorativo molto importante, trasformano radicalmente l’arredamento di una stanza.

pulire le foglie delle piante AdobeStock 305386283

Come tutte le cose presenti nella nostra abitazione, però, possono sporcarsi. Questo, oltre ad essere antigienico per la nostra salute e antiestetico per la casa è un problema per la pianta stessa. La patina di sporco, impedisce alla luce del sole di penetrare all’interno delle foglie. La pianta diventerà più debole e di conseguenza crescerà meno e andrà incontro a malattie.

Vediamo come pulire le foglie delle nostre piante, per renderle più sane e igieniche da tenere in casa.

Usare uno spolverino

La cosa più semplice da fare, per pulire le foglie delle piante è usare uno spolverino.

Passiamolo delicatamente tra le foglie e cerchiamo di asportare più polvere possibile. E’ una buona idea tenere accanto a noi un aspirapolvere acceso.

Non dobbiamo assolutamente usarlo direttamente sulla pianta ma accenderlo in prossimità di essa mentre spolveriamo. La polvere che si disperderà nell’aria, verrà catturata e non si depositerà nuovamente sulle foglie.

Questo metodo va bene, se lo utilizziamo spesso, per sporco più ostinato non risolverà la situazione.

Pulire le foglie delle piante da interno: Panno umido

Per piante con foglie molto grandi, un buon metodo per mantenerle pulite è quello di bagnare un panno in microfibra, strizzarlo bene e passarlo delicatamente sopra. Teniamo una mano sotto la foglia mentre passiamo lo straccio, per evitare di spezzare il gambo.

Sciacquiamo spesso il panno ed eventualmente, se si sporca molto, cambiamolo. Strizziamolo molto bene prima di usarlo, per evitare di lasciare le foglie umide, eventualmente asciughiamole se ci rendiamo conto che abbiamo usato troppa acqua.

Spruzzino

Per piante dalle foglie molto sporche, come potrebbero essere quelle tenute in cucina, su cui si deposita l’unto del cibo, utilizziamo uno spruzzino con dell’acqua a temperatura ambiente.

Sarà sufficiente vaporizzare l’acqua sopra alla pianta e lo sporco scivolerà via. Dopo aver fatto questa operazione, attendiamo almeno un giorno prima di innaffiare perché, l’acqua che inevitabilmente resterà sulla superficie delle foglie, verrà assorbita.

Nel caso, nemmeno questa tecnica risultasse efficace, possiamo aggiungere 1 goccia di detersivo per piatti ogni mezzo litro d’acqua inserito nel vaporizzatore. Usiamo la miscela spruzzandola sulle foglie. Dopo, però, dobbiamo necessariamente sciacquare le foglie ad una ad una per togliere ogni residuo di detersivo.

Applicando questi metodi di pulizia, non avremo più piante sporche e impolverate in casa, a tutto vantaggio della nostra salute.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!