come dire addio agli afidi afidi piante

Puoi dire addio agli afidi che invadono le nostre piante: i 5 rimedi fai da te infallibili!

Puoi dire addio agli afidi che invadono le nostre piante: i 5 rimedi fai da te infallibili!

Tra i principali nemici delle nostre piante ci sono sicuramente gli afidi. Parliamo di insettini all’apparenza innocui, i quali, invece, si nutrono della linfa della pianta stessa e la portano, inevitabilmente ad ammalarsi. Nei casi peggiori, le piante possono persino morire se non curate a dovere. Insomma, qualora notassimo la presenza di questi insetti, allora dovremmo agire e contrastare la loro azione. Se vi dicessimo che esistono dei rimedi infallibili per farlo? Scopriamolo insieme.

Puoi dire addio agli afidi che invadono le nostre piante: i 5 rimedi fai da te infallibili!

Puoi dire addio agli afidi che invadono le nostre piante: i 5 rimedi fai da te infallibili!

Uno dei metodi più efficaci e probabilmente più noti è quello che prevede l’utilizzo dell’aceto. Questo prodotto alimentare, infatti, è eccezionale anche in altri ambiti e tra questi troviamo proprio il giardinaggio. L’aceto, grazie alle sue proprietà, è in grado di tenere gli afidi lontani e, difatti, prevenire una loro comparsa. Come agire? Ci basterà mescolare un litro circa di aceto con circa 10 litri di acqua e cominciare a versare il tutto, di volta in volta, in un contenitore spray. In questa maniera potremo vaporizzare il tutto sugli steli della pianta: possiamo tranquillamente abbondare, visto che la pianta ne gioverà soltanto!

Altro rimedio naturale prevede, invece, l’utilizzo di tabacco. Se questo prodotto è noto per altri tipi di utilizzi, va detto che è in grado di contrastare l’azione di afidi. Ci basterà versare del tabacco in una ciotola con dell’acqua e aspettare che si ammorbidisca. Successivamente, provvederemo a filtrare la miscela e potremo cominciare a vaporizzare il tutto. Abbiamo, poi, già visto tanti altri tipi di utilizzi alternativi per l’aglio e tra questi figura proprio l’azione di contrasto agli afidi.

Con questo bulbo, infatti, possiamo fornire un aiuto impressionante alle nostre piante. Tagliamo 4-5 spicchi di aglio e immergiamoli in un litro di acqua. Lasciamoli a riposare per almeno un giorno e successivamente filtriamo la soluzione e inseriamola in un flacone con spray. A questo punto cominceremo a vaporizzarla sulla pianta ed il gioco è fatto! Un altro rimedio naturale al 100% prevede l’utilizzo delle ortiche, delle piante che grazie alle loro profumazioni sono in grado di allontanare diversi parassiti, tra cui proprio gli afidi. Dobbiamo, in tal caso, lasciare le ortiche in ammollo in acqua e poi, dopo un giorno, versare il tutto in un contenitore per vaporizzare sulla pianta.

Non ti piacciono questi metodi? Allora procedi con dell’acqua e del sapone naturale. In questa maniera allontanerai anche altri parassiti, quali la cocciniglia.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!