torta ultra leggera senza sensi 1

Quadrotti golosi ultra leggera: niente uova, burro e latte. Ricetta Light!

Quadrotti golosi ultra light: niente uova, burro, latte. Ricetta veloce!

Alzi la mano chi adora i dolci, ma è assalito dai sensi di colpa quando li consuma? Provate questa torta super leggera, e potrete soddisfare la vostra golosità senza intaccare la linea!

Soffice, light, dietetica, senza uova, latte, burro, ma buonissima davvero! Offritela dopo una cena in famiglia per concludere in dolcezza, ma con un occhio al peso forma. Assaporatela a colazione o a merenda per un momento di pura gioia a cuor leggero! Insomma, è il dessert ideale per quelle di voi che stanno seguendo un regime alimentare ipocalorico o per chi ha intolleranze. Ma piacerà tanto anche ai piccoli di casa: consumeranno uno dolcetto assai più sano e genuino delle merendine industriali! Se, poi, volete alleggerire ulteriormente il monte calorico, sostituite lo zucchero con altrettanto dolcificante a piacere! 

Curiose? Iniziamo!

Quadrotti golosi ultra light: niente uova, burro, latte. Ricetta veloce!

Quadrotti golosi ultra light: niente uova, burro, latte. Ricetta veloce!

Per questo dolce meraviglioso, procuratevi:

  • 220 gr di eritritolo dolcificante 
  • farina per dolci, 290 g
  • acqua, 310 g
  • olio di semi, 90 ml
  • vanillina, 1 bustina
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • limone, ½ solo il succo.

Preriscaldate il forno a 180°. Servitevi di teglia quadrata  con lato di 21 cm o  una tortiera da 24 centimetri di diametro, foderatela con la carta apposita: bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla infarinarla.

Setacciate farina, lievito e vanillina.

In una ciotola capiente e dai bordi alti, versate l’acqua a temperatura ambiente, unite il dolcificante e lavorate con lo sbattitore per sciogliere bene tutti i granelli. Quindi aggiungete l’olio e il succo di limone a filo, amalgamate ancora; infine, inserite a pioggia le polveri precedentemente setacciate e mescolate per ottenere un impasto omogeneo. Trasferite nella tortiera e cuocete per 50 minuti a 180 gradi. Fate la prova stecchino, se asciutto, estraete il dolce, se umido, continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi, se gradite, cospargete con lo zucchero a velo.

Addentate ora la vostra torta ultra leggera, proprio come voi! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!