quali sono i dolci tipi Torta de zanahoria

Quali sono i dolci tipi inglesi

Come si può facilmente intuire, spesso e volentieri è molto bello andare alla scoperta delle delizie tipiche della cucina di altri Paesi. In Inghilterra, ad esempio, ci sono diversi dolci tradizionali che hanno una funzione più che altro accompagnatoria con il thè, ma che in ogni caso vanno benissimo per una merenda a metà mattina o nel bel mezzo del pomeriggio.

Tra l’altro, come spiegato sul blog di SaporideiSassi.it, tanti dolci inglesi tipici vengono preparati anche durante il periodo natalizio, che è ricco di tante ricette molto interessanti e apprezzate in tutto il mondo. La cottura al forno di dolci, ma anche di prodotti salati, è certamente un aspetto tradizionale della cucina inglese, ma d’altro canto si parla di una tradizione che dura addirittura dal 15° secolo.

La carrot cake

Si tratta di un dolce particolarmente antico e le cui origini non sono propriamente inglesi. Sì, dal momento che deriva da una ricetta araba risalente al decimo secolo, in un’epoca in cui le carote venivano impiegate alla stregua di un dolcificante. Nella ricetta originaria, va detto che questo dolce inglese assomiglia decisamente a un pudding.

Insomma, l’aspetto in origine non era certo quello della soffice e morbida torta di carote che si può apprezzare ai giorni nostri. La ricetta attuale, invece, vede l’utilizzo delle carote come vero e proprio ingrediente di base, senza dimenticare l’aggiunta nell’impasto di noci, spezie e pure di una crema al formaggio dolce, che si può utilizzare sia per la preparazione della farcia, ma anche per la copertura.

Gli scone

Si tratta di un dolce tipico della Scozia, che una volta veniva sfruttato soprattutto come accompagnamento al tè del pomeriggio. Un dolce che sembra abbia un legame con il luogo in cui gli antichi reali scozzesi erano protagonisti della procedura di incoronazione, ovvero lo Stone of Destiny, detta anche Scone.

In realtà, però, questo dolce corrisponde a dei panini di ridotte dimensioni, che non hanno un sapore marcatamente dolce, ma vengono farciti usando della clotted cream e varie confetture in base ai propri gusti. Nel caso, si può anche pensare all’aggiunta di frutta secca piuttosto che di uvetta nell’impasto, ma è chiaro che si può provare anche a togliere la marmellata, usando al suo posto la frutta fresca, come nel caso dei mirtilli piuttosto che delle fragole.

Battenberg Cake

Si tratta di un dolce tradizionale inglese, che è diventato parte integrante della cultura britannica. Tutto ci riporta nel 1884, quando questo dolce venne realizzato e ideato per la prima volta, come vero e proprio omaggio per le nozze di Luigi, ovvero il principe di Batternberg e la principessa Vittoria, che era la nipote della regina Vittoria. Non deve stupire come la Batternberg Cake venga spesso e volentieri citata nella cultura britannica.

Si tratta di una vera e propria torta creata con un pan di Spagna a scacchi, di colore rosa e giallo. Un effetto che si può facilmente ricavare tramite la preparazione di due diversi impasti. In seguito alla fase di cottura, ecco che vengono tagliati e poi si devono ricomporre in maniera tale da creare una sorta di forma a mo’ di panetto tipicamente rettangolare. L’elemento che lega le diverse parti è rappresentato dalla marmellata di albicocche, mentre la copertura viene realizzata interamente in marzapane.

La Victoria Sponge Cake

Uno dei dolci inglesi più classici è sicuramente la Victoria Sponge Cake. Si tratta della regina delle torte inglesi, che si accompagna a metà pomeriggio al tè. Come si può facilmente intuire, si tratta di una torta che era particolarmente apprezzata dalla regina Vittoria, che la mangiava con cadenza quotidiana. La preparazione prevede la presenza di due dischi di pan di Spagna, con una fasciatura a base di panna montata e confettura di lamponi, mentre il tocco finale è garantito da una spolverata di zucchero a velo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!