Quiche di zucchine e spinaci: la torta rustica tanto golosa

quiche di zucchine e spinaci AdobeStock 227914518

Quiche di zucchine e spinaci: la torta salata golosa

La quiche è una torta salata della tradizione gastronomica francese, equivalente grosso modo al nostro sformato.

quiche di zucchine e spinaci AdobeStock 227914518

Si prepara di solito con uova e crème fraîche (un tipo di panna acida con il 30/45 per cento di grassi) avvolti da un impasto a base di farina che va cotto al forno.

Com’è facile capire, si tratta di una ricetta che permette di includere un gran quantità di ingredienti diversi, sicché le varianti della quiche sono pressoché infinite.

Qui ve ne proponiamo una senza carne, alle zucchine e spinaci.

Quiche di zucchine e spinaci: la torta salata golosa

Se adoperate della sfoglia già pronta, questa ottima torta salata si prepara in men che non si dica, ma qui vi diamo anche le istruzioni per la sfoglia, in caso vogliate cimentarvi con la preparazione dalla a alla z.

La ricetta che segue richiede una ventina di minuti di preparazione, una mezz’ora di riposo per la base della quiche e una quarantina di minuti per la cottura. Le dosi sono per quattro persone.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per questa appetitosa quiche sono i seguenti: per la sfoglia: 300 grammi di farina doppio zero; 100 millilitri di acqua tiepida; tre cucchiai di olio extravergine di oliva; un pizzico di bicarbonato; per il ripieno: mezzo chilo di zucchine; 250 grammi di spinaci; 100 grammi di latte di soia; due etti di fiocchi di latte; un etto di salmone affumicato (o anche fresco); una cipolla.

 

Procedi così

per la pasta sfoglia (ovviamente puoi saltare questa fase se usi la sfoglia già pronta):

in una ciotola unisci la farina col bicarbonato e formi la classica fontanella;

LEGGI ANCHE:  Pesciolini fritti: l'antipasto siciliano più goloso che ci sia

unisci l’olio e, poco alla volta, l’acqua tiepida, cominciando ad impastare; lavora tutti gli ingredienti fino a che non hai una massa liscia e omogenea; a quel punto forma una specie di palla e coprila con della pellicola trasparente, dopodiché la fai riposare nel frigorifero per una trentina di minuti.

Per il ripieno: taglia la cipolla a rondelline sottili e falla stufare in padella con un goccio d’olio e un mestolo d’acqua; non appena comincia a intenerire, unisci le zucchine tagliate alla julienne e fai andare per un tre o quattro minuti;

adesso aggiungi gli spinaci (che avrai lavato per bene) e fa’ cuocere finché l’acqua non evapora del tutto; ora è il momento di unire i fiocchi di latte, il salmone tagliato a tocchettini e il latte di soia; mescola tutto per bene.

Ora è il momento di preparare la quiche

Riprendi la pasta dal frigo e stendila su un piano di legno coperto di farina; mettine da parte un po’ per decorare la torta con delle strisce, se ti va;

adesso fodera una teglia con la pasta, non senza aver prima steso della carta forno; dopodiché farcisci col ripieno e nel caso decora con la pasta che hai messo da parte prima, tipo crostata; poi metti in forno preriscaldato a 180 gradi e fai andare per 35/40 minuti;

l’ultimo passo prima di servire e lasciare freddare.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...