Riciclo creativo barattoli di latta: idee accessibili a tutti
I barattoli di latta delle conserve, sono un materiale che molto spesso viene sottovalutato e che va sempre a finire nella raccolta differenziata. Ma con l’arte del riciclo creativo, sarà possibile dare nuova vita a questo materiale per creare degli oggetti davvero molto interessanti.
1.Vaso sospeso
Dopo aver lavato accuratamente il barattolo di latta, lo potrete dipingere con una vernice acrilica ed inserire al suo interno una piccola pianta grassa. Per appendere il vostro vaso, potete usare degli scampoli di stoffa.
2. Alzatina porta fiori
Usando tre barattoli di latta di diverse dimensioni, potete creare un’elegante alzatina dove posizionare i vostri fiori.
3. Un tocco di natura
Con la colla a caldo, potete incollare sulla superficie esterna del vostro barattolo dei bastoncini di legno e potrete usare il contenitore, come vaso per i fiori. Questo vaso, è stato abbellito con un nastro di rafia.
4. Decorazione con i bottoni
Bottoni di plastica di dimensioni e tonalità diverse, sono stati usati per decorare un barattolo di latta da utilizzare come vaso per dei fiori freschi.
5. Un po’ di romanticismo
Per i più romantici, possono optare per rivestire i barattoli con delle cortecce per il fai da te, non costano molto, dove potranno incidere la propria iniziale con quella della persona amata. Perfetta come idea regalo per San Valentino o per un anniversario.
6. Giardino di erbe aromatiche
Uno degli ingredienti che non possono mancare nelle cucine, sono le erbe aromatiche. Con dei barattoli di latta, potrete creare un piccolo giardino sospeso, inserendo dentro ogni contenitore un’erba diversa. Ricordatevi di aggiungere un’etichetta per riconoscere l’ingrediente e delle catenelle di metallo, per poter appendere i vasi.
7. Porta penne o vaso per i fiori
Adatto per chi ama lo stile shabby chic, questo contenitore è davvero molto carino.
8. Scaccia pensieri
Super colorato è questo scaccia pensieri, realizzato con dei barattoli di latta dipinti con vernici acriliche ed appeso ad un cerchio di legno con dello spago.
9. Porta lettere o porta bigliettini
Per mettere in ordine il vostro studio, potete utilizzare i barattoli di latta, per poterci riporre la pasta, ma anche vari biglietti da visita o anche della cancelleria.
Buon riciclo creativo a tutti!