Riciclo degli avanzi dei dolci Natalizi: ancora più buoni!

Con gli avanzi dei panettoni o dei pandori, che sono rimasti dalle feste natalizie, è possibile realizzare un dolce davvero gustoso.

Ingredienti per fare il dolce

Per fare il dolce, riciclando degli avanzi di dei panettoni o di pandori, occorrono: 1 pandoro o 1 panettone, 150 g di ricotta, 30 g di zucchero a velo, 50 g di gocce di cioccolato ( 25 g per l’impasto e 25 g per ricoprire il dolce), 200 ml di panna liquida per dolci e latte quanto basta.

Procedimento per fare il dolce

Per realizzare, il dolce di riciclo, occorre iniziare con il mettere la ricotta e lo zucchero a velo poco alla volta, in una ciotola e con una forchetta mescolare i due ingredienti. Versare all’interno del composto i primi 25 g di gocce di cioccolato e amalgamare per bene.

Montare con una frusta elettrica, la panna liquida per dolci, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Unire la panna montata al composto di ricotta, preparato precedentemente, con una spatola. Coprire con della pellicola trasparente la ciotola e metterla in frigorifero, per qualche minuto.

Nel frattempo, tagliare la cupola del pandoro e rivestire l’interno di un’altra ciotola con della pellicola trasparente, facendola aderire per bene sul suo fondo e sui suoi bordi. Appoggiare la cupola del pandoro all’interno della ciotola, sopra la pellicola e bagnare il dolce con del latte.

Tagliare un’altra fetta di pandoro e tagliarla a metà, togliendo i due bordi laterali a punta. Appoggiare la fetta appena tagliata, all’interno della ciotola, facendo aderire le punte alle punte della fetta già presente nella ciotola. Tagliare un’altra fetta, e ripetere il passaggio appena fatto.

Il risultato, che si dovrà ottenere, dovrà essere una ciotola, ricoperta con il pandoro. Bagnare con del latte il pandoro e prendere la crema e versarla all’interno della ciotola di panettone, avendo cura di tenerne da parte un pò per dopo.

LEGGI ANCHE:  Dessert all'ananas con golosa crema al formaggio, pronto in soli 5 minuti

Tagliare un’altra fetta dal dolce natalizio a cui andranno tolte tutte le punte, che serviranno per riempire i buchi., ed appoggiarla nel centro del dolce. Coprire la ciotola con il dolce con della pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero, per fare solidificare il dolce, per qualche ora.

Quando si sarà solidificato, capovolgere il dolce sopra un piatto, togliere la pellicola, ricoprire il tutto con la crema avanzata e decorare con delle gocce di cioccolato. Il dolce è pronto per essere servito.

Buon dolce riciclo a tutti!

 

 

I video sono stati presi da youtube, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: Info@Pianetadonne.Blog. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...