Riciclo scarti di cucina: durante la preparazione del cibo, in cucina, capita molto spesso di gettare via delle cose che potrebbero essere riciclate in qualche modo. Ecco qualche idea originale per riciclare gli scarti.
1. Bucce di arancia: idea numero 1
Le bucce delle arance, ritagliate con una formina per biscotti, possono essere riutilizzate per decorare la vostra casa o per essere appese all’albero di Natale.
2. Bucce d’arancia – idea n 2
Le bucce degli agrumi, sono perfette, se tritate e conservate in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, per tenere lontano gli insetti dalla vostra casa o dal vostro giardino, in vista della bella stagione.
3.Tappi di sughero
I tappi di sughero, si prestano ad essere usati in svariati modi. Il metodo più creativo per riciclare i tappi di sughero, è quello di praticare un piccolo foro nel centro ed appoggiarvi della terra. Piantare all’interno una mini piantina grassa. Per appendere questo minuscolo vasetto è possibile usare dei ganci metallici.
4. Torsoli delle mele
La parte centrale delle mele, si prestano benissimo ad essere usati durante la preparazione di frutti sotto sale.
5.Fondi di caffè
Il caffè si presta benissimo ad essere riciclato. Infatti, il caffè, se usato insieme al balsamo, regalerà ai capelli una maggiore morbidezza, se messo nel frigorifero, riuscirà ad eliminare tutti i cattivi odori presenti.
6.Sacchetti delle patate o dei limoni: Idea numero 1
I sacchetti bucherellati che contengono le patate, le cipolle o gli agrumi, possono essere riciclati per decorare un pacchetto regalo, oppure per mettere i giochi da spiaggia o per inserire la biancheria.
7.Sacchetti delle patate o dei limoni: Idea numero 2
I sacchetti dei vegetali o degli agrumi, possono diventare anche delle ottime spugne per lavare i piatti.
8.Rotoli di carta igienica o di carta da cucina vuoti
I rotoli di carta da cucina o di carta igienica finiti, si prestano ad essere riciclati in svariati utilizzi, come quello di riordinare i cavi elettrici.
Riciclo scarti di cucina ecco tanti utili consigli per non sprecare
9. Liquido del sottaceto
Quando il vasetto di vetro che contiene i sottaceti è stato svuotato e al suo interno rimane solo il liquido, esso può essere riciclato per poterne contenere degli altri. Basta tagliare delle verdure di stagione e tuffarle all’interno del liquido. In pochi giorni si potranno consumare sottaceto.
10.Gusci delle uova
Il guscio delle uova, contiene il calcio ed è un ottimo aiuto per la terra in grado, anche di drenare l’acqua in eccesso.. Questo elemento, può essere integrato al terreno durante il giardinaggio.
11. Polpa delle mandorle
Se hai avanzato della polpa di mandorle, durante la preparazione di qualche dolce, puoi ricavarne un ottimo olio di mandorle oppure sarà possibile farla asciugare per poterne ricavare della farina.
12.Patate con germoglio
Quando le patate, lasciate alla luce diretta, hanno iniziato a fare i germogli e non possono essere usate per cucinare, possono essere piantate nel terreno per dare nuova vita a dei nuovi tuberi.
13.Confezione del latte
La confezione che contiene il latte o altre bevande, come il succo di frutta, può essere riciclata per diventare una casetta per gli uccellini o per essere usata come porta penne o come salvadanaio per i più piccoli.
14.Parti centrali della lattuga e del sedano
Le parti centrali della lattuga e del sedano, non vanno buttati via, ma se piantatati in un vasetto con della terra, e bagnati con dell’acqua, potranno dare nuova vita a delle nuove verdure.
15.Bucce dell’anguria
La buccia dell’anguria è perfetta come rimedio contro l’acne della pelle. Provare per credere.
16.Confezione del burro
Le confezioni del burro, una volta terminato il loro contenuto, non vanno buttate via, perchè attaccata alla carta rimangono degli scarti, che sono perfetti per imburrare gli stampi o le teglie.
17.Scarti dei broccoli
Al posto di buttare via, la parte delle foglie e degli steli che compongono i broccoli, sono commestibili e possono essere mangiati.
18.Bucce delle mele
Essiccate le bucce delle mele, potranno essere riutilizzate per preparare delle gustose bevande calde, da gustare con l’inverno o per un’ ottima tisana contro il gonfiore addominale.
19. Barattoli di vetro
Dopo aver lavato accuratamente ed asciugato, con un panno pulito, i barattoli di vetro potranno essere riciclati per contenere spezie o qualsiasi altro tipo di alimenti, ma se date un’occhiata al nostro sito troverete tantissimi altre idee di riciclo creativo su questo fantastico riuso.
20. Scarti delle carote
Gli scarti delle carote, che di solito vengono buttati via, si prestano benissimo ad essere usati per la preparazione di bolliti e di stufati.
21.Bucce di banana
22.Polpa della frutta e della verdura
Dopo aver fatto una centrifuga di frutta o di verdura fresca, non buttate i rimasugli polpa, ma potrete unirla ai frullati per renderli ancora più gustosi, o potrete aggiungerli all’impasto per fare il pane.
23.Bucce di aglio e di cipolla
Le bucce dell’aglio e della cipolla, saranno perfetti per infusi curativi.
24.Imballaggio delle uova
Gli imballaggi di cartone che contengono le uova, sono perfette per poterci riporre le palline dell’albero di Natale, le palline da golf o anche per essere usati come tavolozza per le vernici o le tempere.
25. Ciuffo dell’ananas
La parte del ciuffo dell’ananas, se tagliato con un può di polpa ancora attaccata, può essere piantata in un vaso con della terra e darà nuova vita a delle splendide piantine di ananas.
Buon riciclo a tutti!