
Riutilizzare i barattoli di vetro è semplicissimo e i metodi sono davvero numerosi: approfondiamo insieme!
Non gettare via i barattoli di vetro ma tenerli da parte è sempre una scelta corretta. Quest’ultimi possono essere davvero comodi e utili per realizzare tante decorazioni per la casa e non solo!
Prima di utilizzarli però, è bene pulirli alla perfezione ed eliminare l’etichetta esterna.
Bagnatela con un po’ di acqua calda e con le dita, andate a massaggiare dell’olio d’oliva. Lasciatelo agire per almeno due-tre ore o ancor meglio se per tutta la notte lo lasciate in posa.
Il giorno seguente, andate a lavare in barattolo con del sapone per i piatti ed una spugna. In un batter d’occhio, l’etichetta sarà rimossa ed ogni residuo di colla andrà via!
A questo punto, vediamo come riciclare in modo creativo i barattoli di vetro, cominciamo!
Riutilizzare i barattoli di vetro: ecco come !
Centro tavola
Avete bisogno di un centrotavola per arricchire i vostri pranzi in famiglia? Nessun problema, utilizzate un barattolo di vetro!
Decoratelo all’esterno con della stoffa di juta, dello spago e qualche dettaglio unico. Al termine, potete aggiungere all’interno una candela o un mazzo di fiori.
Bere cocktail
Ebbene sì, uno degli riutilizzi più famosi del barattolo di vetro è di trasformarlo in un bicchiere per i vostri cocktail! Una tendenza che non smette di conquistare tantissime persone.
Non solo, potete anche riutilizzare per conservare le vostre creme o marmellate fatte in casa.
Candele
Con i barattoli di vetro, si possono ottenere diverse tipologie di porta candele.
Nella prima foto, è stato appesa grazie a del semplice spago di juta, un rimedio velocissimo ed economico. La candela già pronta è stata inserita all’interno.
Nella seconda foto invece, è perfetto per essere sistemato sul comodino, sulla vasca o sopra un mobile della casa. in questo caso, la candela è stata realizzata con il fai da te, facendo sciogliere della cera naturale e aggiungendo uno stoppino.
Porta fiori
Infine, potete utilizzare un barattolo di vetro come porta fiori! Non solo mazzi, ma anche per le piantine grasse.

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
