rotoli di carta igienica mettili rotoli carta igienica 2

Rotoli di carta igienica: mettili subito in giardino! Metodo veloce ed ecologico!

Rotoli di carta igienica: mettili subito in giardino! Metodo veloce ed ecologico!

Il riciclo delle cose che abbiamo in casa è una pratica che negli ultimi anni si è davvero molto diffusa. Anche la raccolta della spazzatura è cambiata, eliminando i vecchi cassonetti dove dentro si trovata tutto mischiato, ad oggi dove si differenziano, carta, plastica, metalli, vetro, organico e indifferenziata. In alcune zone rurali è possibile anche riciclare l’organico con il contenitore compostabile che trasforma tutto in concime organico per orti e giardini. Insomma c’è una vera e propria evoluzione del settore del riciclo.

Rotoli di carta igienica

Rotoli di carta igienica: mettili subito in giardino! Metodo veloce ed ecologico!

Vi potrebbe sembrare assurdo, ma è possibile riciclare i rotoli di carta igienica (la parte interna di cartone ovviamente) e dar loro un nuovo e utilissimo utilizzo in giardino. Nello specifico, possono essere usati per creare nuove piantine che poi saranno messe nell’orto e che cresceranno e daranno vita a frutti e verdure.

La prima cosa che dovete fare per riciclare i rotoli di carta igienica è quella di procurarvi una o più cassette di plastica nere a fori, quelle che spesso contengono frutta e verdura. Riempitela di rotoli di carta igienica posizionati in modo verticale. Dovete metterne tantissimi per riempire tutta la cassetta. Ognuno di loro va riempito di terra o terriccio.

rotoli di carta igienica mettili semenzaia1 768x1024 768x1024 1

Il passo successivo è quello di inserire, per ogni rotolo, una talea oppure dei semi che andranno a germogliare. Irrorate il tutto con uno spruzzino che contiene solamente acqua e ricoprite con la pellicola trasparente per fare in modo che si crei un microclima in grado di far germogliare i semi e le piantine messe.

Con questo sistema potrete moltiplicare tutte le volte che volete una determinata piantina che poi vi ricompenserà con i suoi frutti. Mettere in pratica questo metodo eviterete contenitori di plastica da usare come semenzaio ed è davvero semplicissimo, veloce ed ecologico.

 

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!