rotolo tiramisu il dolce velocissimo rotolo tiramisu

Rotolo tiramisù: il dolce velocissimo ottimo per tutte le ricorrenze

Rotolo tiramisù: il dolce velocissimo amato da tutti

Amate il tiramisù? Ecco una variante per realizzare un gustoso rotolo tiramisù, veramente molto buono e pronto in pochi minuti.

Rotolo tiramisù: Ingredienti:

Per fare un rotolo tiramisù, vi serviranno

  • 500 grammi di mascarpone
  • 400 ml di panna da montare
  • 300 grammi biscotti di tipo Savoiardi
  • 300 ml di caffè caldo
  • 60 grammi di zucchero a velo
  • 16 grammi di cremor tartaro in polvere (circa due bustine)
  • Q.b. di cacao amaro in polvere.

Preparare i biscotti

Versare il caffè ancora caldo in una bacinella ed inzuppare un biscotto alla volta nella bevanda. Posizionare sul piano da lavoro un foglio di carta da forno e sistemare sopra i biscotti uno vicino all’altro. Dovrete creare circa tre righe e dovranno essere dodici biscotti per ogni fila.

Fare la crema

In una ciotola versare tutta la panna ed aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Montare i due ingredienti con le fruste elettriche ed unire, senza smettere di mescolare prima il cremor tartaro e successivamente il mascarpone.

Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea. Amalgamare un pochino il tutto, con spatola da cucina.

Rotolo tiramisù: Comporre

Distribuire in modo uniforme la crema sopra i biscotti, stendendola accuratamente con la spatola e spolverare il tutto con del cacao amaro in polvere.

Aiutandovi con un lato della carta da forno, iniziare ad arrotolare il dolce, formando così un grosso rotolo. Stringere per bene la carta da forno e rivestirla con un pezzo di pellicola trasparente alimentare. Chiudere le estremità del rotolo e fare rassodare in frigorifero per almeno sei ore.

Servire in tavola

Trascorso il tempo di riposo, togliere il rotolo dal frigorifero ed eliminare la pellicola trasparente alimentare e la carta da forno.

Prestando attenzione a non rompere il rotolo di tiramisù, trasferirlo sopra un piatto da portata e decorarlo con abbondante cacao amaro in polvere. Portare in tavola ai vostri ospiti, tagliato a fette.

Per maggiori dettagli su come preparare questo rotolo tiramisù, potete guardare il video tutorial.

Buon appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!