Salmone al forno scaled 1

Salmone al forno: ricetta semplice e saporita!

Il salmone al forno è un secondo sempre molto apprezzato, ma con questa ricetta supereremo le aspettative di tutti.

A rendere questo piatto speciale, infatti, collabora una marinatura profumatissima al limone che saprà esaltare il gusto del pesce, mantenendo l’interno morbido.

Solo olio, prezzemolo, sale, pepe rosa e una spruzzata di succo di limoni, biologici possibilmente, freschissimi e a chilometro zero. Basterà emulsionare il tutto in una ciotolina e ricoprire i nostri tranci con la miscela prima di infornarli. I passaggi sono semplicissimi e alla portata di tutte, ma il risultato ci assicurerà un figurone.

Scegliamo solo e unicamente ingredienti di qualità per una resa superlativa.

Qualora avanzasse, conserviamolo per un massimo di due giorni in frigorifero e utilizziamolo per condire la pasta. Ci basterà sminuzzarlo e farlo dorare in pentola con un giro di olio per trasformarlo in un primo delizioso.

Salmone al forno: tutto il gusto del pesce nel nostro piatto

Salmone al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 g di salmone pari a 2 filetti di salmone da 250 g l’uno
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone bio
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di pepe nero e pepe rosa in grani
  • q.b. di sale fino.

Con queste dosi otterremo 2 porzioni, regoliamoci aumentandole proporzionalmente se i nostri commensali sono più numerosi.

Il procedimento

Versiamo l’olio in una terrina, aggiustiamo sale, pepe e pepe rosa leggermente pestati con un mortaio. Spremiamo il nostro limone biologico e filtriamo il succo. Uniamo due cucchiai nella ciotolina, quindi occupiamoci del prezzemolo: sminuzziamolo con la mezzaluna e aggiungiamolo agli altri ingredienti. Emulsioniamo bene il tutto con i rebbi di una forchetta e spennelliamo i tranci di salmone con cura, facendo attenzione a ricoprire l’intera superficie in modo uniforme-

Inforniamo a 200° in modalità ventilata per 12/15 minuti. Il nostro secondo è pronto quando risulta leggermente dorato in superficie.

Sforniamolo e serviamolo con il contorno che preferiamo!

È squisito nella sua estrema facilità!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Salmone al forno: ricetta semplice e saporita! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!