salsa di mele dietetica un salsa di mele

Salsa di mele dietetica: un dessert facile e gustoso con sole 90 calorie!

Salsa di mele dietetica: un dessert facile e gustoso con sole 90 calorie!

Salsa di mele dietetica. Oggi ti proponiamo la ricetta di una buonissima salsa di mele fatta in casa. Ma prima è il caso di ricordare le tante qualità di questo frutto prezioso e versatile.

Innanzitutto le mele sono una importante fonte di polifenoli e di flavonoidi, che sono sostanze antiossidanti. Questo vuol dire, in sintesi, che proteggono contro i processi infiammatori che sono alla base delle malattie e dell’invecchiamento.

salsa di mele dietetica un salsa di mele

Non solo. Nella buccia della mela si trova anche il piruvato, una sostanza che può essere efficace nello sciogliere i depositi di grasso. Ma non basta: la grande quantità di acqua che contengono fa anche sì che le mele abbiamo una grande efficacia saziante, tra l’altro apportando solo 45 calorie per ogni cento grammi di prodotto.

Ma veniamo alla nostra ricetta.

Gli ingredienti

Per questa delizia gli ingredienti necessari sono: due chili di mele gialle o rosse; il succo di un limone e un po’ di scorza; una tazza di acqua (sui 240 millilitri); 30 grammi di stevia (oppure un bicchiere di zucchero di canna); due o tre stecche di cannella; sale quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è ricavare due o tre pezzetti di scorza dal nostro limone, avendo cura, prima, di lavarlo per bene. Poi lo si spreme per ricavarne il succo.

A questo punto si dispongono tutti gli ingredienti in una pentola coperta: tutti tranne la stevia, che sarà messa alla fine. Se è di vostro gradimento, potete anche aggiungere due o tre stecche di cannella e poi lasciare andare la cottura.

Quando il tutto arriva al punto di ebollizione si abbassa il fuoco e si fa andare per ancora una mezz’ora, poi si leva la pentola dalla fiamma.

Fatto questo, si tolgono le scorzette di limone e la cannella, si versa la stevia e poi si mette tutto quanto a frullare.

Questa meravigliosa salsa si può gustare così, ma si può usare anche per farcire dolci, torte o biscotti.

Si può conservare in frigo per due o tre giorni dentro a un barattolo di vetro.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!