Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Santo del Giorno 11 Febbraio: Beata Vergine Maria di Lourdes

santo del giorno 11 febbraio
Pubblicità

Il santo del giorno 11 Febbraio è la Beata Maria Vergine di Lourdes.

La ricorrenza, in pratica, ricorda e celebra la prima delle apparizioni mariane di Bernadette Soubirous.

Ecco qualche informazione a riguardo.

Pubblicità

Santo del giorno 11 Febbraio: Beata Vergine Maria di Lourdes

Beata Vergine Maria di LourdesL’11 Febbraio 1858, la giovanissima Bernadette Soubirous si recò insieme alla sorella e ad un’amica a raccogliere legna nella grotta di Massabielle.

Ad un certo punto, mentre si stava togliendo le calze per poter attraversare il fiume Gave, la ragazza udì un lieve fruscio tra le foglie e subito si trovò davanti agli occhi una signora sconosciuta e bellissima.

Insieme a lei Bernadette, dopo essersi fatta il segno della croce, recitò il rosario.

A questa prima apparizione, ne seguirono altre, tutte puntualmente raccontate nei minimi dettagli dalla stessa Soubirous.

La Madonna scelse Bernadette, una fanciulla umile ma buona e pura, per scuotere la Chiesa verso una rinnovata volontà di carità e preghiera e per tentare di convertire i peccatori.

Lourdes dopo Bernadette

Pubblicità

Dopo le apparizioni mariane a Bernadette, Lourdes è diventata meta di un pellegrinaggio incessante da parte di fedeli provenienti da tutto il mondo.

Dal 1864 una statua della Beata Vergine Maria di Lourdes campeggia nel posto indicato dalla fanciulla come quello preciso delle apparizioni.

Tutti sanno che qui si trova anche un grande santuario, anch’esso visitato ogni giorno da centinaia di persone.

Lourdes è un luogo di grandissima spiritualità, ma che non ha mai mancato di suscitare anche qualche polemica in riferimento al supposto business che si celerebbe dietro l’aspetto religioso.

Tuttavia, se anche ciò, almeno in parte, può essere considerato vero, nulla toglie al valore storico e mistico del posto, nel quale, fra l’altro, si recano persone malate nella speranza di essere guarite.

Le miracolose guarigioni di Lourdes, la maggior parte delle quali riconosciute dalla Chiesa e dalla scienza, contribuiscono a rendere unico il luogo.


Potrebbe interessarti anche...