Santa Eulalia di Barcellona

Santo del Giorno 12 Febbraio: Santa Eulalia di Barcellona

Il Santo del giorno 12 Febbraio è Santa Eulalia di Barcellona, giovanissima martire cristiana vissuta alla fine del III secolo.

Ripercorriamo brevemente le tappe salienti della sua breve vita e del suo terribile sacrificio.

Santo del giorno 12 Febbraio: informazioni su Santa Eulalia

santo del giorno 12 febbraioSanta Eulalia di Barcellona (290-303) fu vittima della grande persecuzione di Diocleziano: al momento della morte aveva solo 13 anni.

Oggi è venerata come patrona della città di Barcellona (Spagna).

L’ostinato e convinto rifiuto della ragazza ad abiurare la propria fede cristiana, la rese vittima di atroci torture da parte dei romani.

Fra queste, oltre ai seni orrendamente strappati, la fanciulla venne rinchiusa in una botte ricoperta di chiodi (o di vetri rotti) e fatta rotolare lungo una strada.

Sembra che la via in questione sia l’attuale Baixada de Santa Eulalia (discesa di Santa Eulalia).

Dopo le torture, la giovane fu decapitata il 12 Febbraio del 303.

Il giorno della sua uccisione pertanto, è divenuto in seguito quello della sua commemorazione.

Curiosità ed incertezze su Santa Eulalia

Alcuni storici identificano Santa Eulalia di Barcellona con Eulalia di Mérida, poiché le loro storie, in molti punti, sono del tutto simili.

Si racconta ad esempio, che alla fine del martirio, dal petto di Santa Eulalia uscì una colomba a simboleggiare la sua anima pura; lo stesso si dice per Eulalia di Mérida, anche se nel suo caso la colomba sarebbe uscita dalla bocca.

Molte similitudini inoltre, sussistono per i tipi di tortura inflitte ad entrambe.

Dal 1339, dopo varie vicissitudini, il corpo della santa riposa in un sarcofago di alabastro all’interno della cripta della nuova Cattedrale di Santa Eulalia.

L’autore del monumento funebre è Lupo di Francesco, allievo dell’artista italiano Giovanni Pisano.

A Barcellona, nella settimana che comprende il 12 Febbraio, si tengono festeggiamenti solenni in onore della santa, che viene ricordata anche in varie statue e monumenti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!