Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Santo del Giorno 13 Agosto: Santi Ponziano e Ippolito

Pubblicità

Qual è il Santo del giorno 13 Agosto?

Oggi la Chiesa Cattolica commemora i Santi Ponziano ed Ippolito, due religiosi che furono dapprima avversari e che poi condivisero lo stesso destino da martiri.

Conosciamoli meglio: vediamo chi erano, cosa fecero, perché sono importanti e perché sono stati canonizzati.

Pubblicità

Santo del giorno 13 Agosto: chi erano i Santi Ponziano ed Ippolito

Santo del giorno 13 AgostoPonziano fu il successore di Urbano e salì al soglio di Pietro nel 230.

A capo dell’Impero Romano c’era all’epoca Alessandro Severo e la cristianità, dopo tante tragedie, viveva finalmente un periodo di relativa pace.

Inaspettatamente, i problemi arrivarono dai cristiani stessi e, nello specifico, da Ippolito, un prete coltissimo ed intransigente dal punto di vista morale, il quale cominciò ad accusare pubblicamente Ponziano di essere troppo morbido e tollerante.

L’uomo raccolse intorno a sé un gruppo di seguaci che pure si ribellò apertamente al pontefice, tanto da far considerare Ippolito il primo antipapa della storia, sebbene in perfetta buonafede.

La cristianità venne così a dividersi dall’interno, ma tutto finì, in peggio, quando divenne imperatore di Roma Massimino.

Ponziano ed Ippolito uniti dallo stesso destino

Pubblicità

Per Massimino entrambi, sia il papa legittimo che il suo avversario, erano nemici dell’Impero e pertanto bisognava fermarli.

Sia Ponziano che Ippolito vennero condannati a lavorare nelle miniere del sale sarde.

Ponziano nominò al suo posto il greco Antero.

Da parte sua, Ippolito si rese conto dell’errore commesso, sciolse la sua chiesa ed invitò coloro che lo seguivano a riunirsi alla vera comunità cristiana.

Pacificati ed uniti dallo stesso destino, di lì a poco sia Ippolito che Ponziano morirono in Sardegna a causa delle eccessive fatiche e delle sofferenze subite nelle miniere.

Anche per tale motivo la Chiesa Cattolica ha voluto che i due santi venissero commemorati nella stessa giornata, il 13 di Agosto.

I Santi Ponziano ed Ippolito sono due tra le figure più significative degli albori della storia cristiana.


Potrebbe interessarti anche...