santo del giorno 16 gennaio maxresdefault

Santo del Giorno 16 Gennaio: San Marcello I

Il Santo del giorno 16 Gennaio è San Marcello.

Non è chiaro se egli sia stato papa oppure soltanto presbitero capo della comunità cristiana in attesa dell’elezione del nuovo pontefice, fra il 308 e il 309.

Non sappiamo moltissimo della sua vita, tuttavia sembra che si sia occupato principalmente di riorganizzare la comunità cristiana dopo la terribile persecuzione di Diocleziano e che abbia mostrato un atteggiamento benevolo ma fermo nei confronti di coloro che, dopo aver ceduto per paura, volevano essere riammessi nell’ambito della chiesa.

Conosciamolo meglio: vediamo chi era e cosa fece di importante San Marcello I.

Santo del giorno 16 Gennaio: chi era San Marcello, Informazioni biografiche essenziali

santo del giorno 16 gennaio download 1

La personalità di San Marcello è per noi in gran parte oscura per la mancanza di fonti e per l’incertezza delle poche a nostra disposizione.

Di sicuro visse nel IV secolo, ma la sua figura si confonde spesso con quella di papa Marcellino.

Anche il suo ruolo è incerto.

Il Martirologio lo annovera fra i papi, ma molti storici ritengono che egli sia stato solo un capo presbitero incaricato di gestire la Chiesa in attesa dell’elezione papale vera e propria.

Le stesse incertezze riguardano la sua morte: per alcune fonti morì martire, per altre venne esiliato, per altre ancora condannato ai lavori forzati.

Poche certezze storiche

Fra le poche certezze storiche che abbiamo su San Marcello, c’è il fatto che egli assistette all’orrore perpetrato da Diocleziano ai danni dei cristiani.

Alla fine della cruenta persecuzione, per la Chiesa si pose il problema dei lapsi, coloro cioè che, pur essendo cristiani, per timore si erano ridotti ad adorare gli idoli pagani.

Cosa fare per chi chiedeva di essere riammesso nella crescente comunità cristiana?

Per i più duri non bisognava assecondarli, mentre Marcello ebbe una posizione conciliante, ovvero li riammise purché mostrassero sincero pentimento e fossero disposti ad espiare il loro peccato.

Marcello fu papa (o reggente) solo per un anno, dal 308 al 309.

Nonostante questo, egli resta una delle figure più significative della sua epoca.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!