Santo del Giorno 27 Maggio 2020: Sant’Agostino di Canterbury

Il Santo del giorno 27 Maggio è Sant’Agostino di Canterbury, vescovo vissuto nel VI secolo d.C.

Vediamo chi era, cosa fece e perché è stato canonizzato.

Santo del giorno 27 Maggio: chi era Sant’Agostino di Canterbury

Agostino nacque a Roma intorno all’anno 534.

Abbiamo pochissime informazioni biografiche sul suo conto, ma abbastanza per capire il ruolo importante che giocò nella chiesa del suo tempo.

Ordinato vescovo di Arles, egli ricevette da Papa Gregorio Magno un incarico molto importante, quello di evangelizzare di nuovo la Gran Bretagna, ricaduta nell’idolatria dopo l’invasione dei Sassoni.

Fu la principessa cristiana Berta a favorire il successo della missione di Agostino.

Berta infatti, esortò suo marito Etelberto ad accogliere e a proteggere i missionari.

Dopo averli incontrati ed accompagnati alla residenza appositamente predisposta per loro, il re chiese di essere battezzato.

Egli costituì un esempio ed un modello che spinse tantissimi sudditi a fare la stessa cosa.

Dunque, anche grazie a Berta e ad Etelberto, la missione di Agostino riuscì alla perfezione e gli valse, oltre al pallio, anche la nomina ad Arcivescovo di Canterbury nel 601.

Agostino muore nel Maggio del 604 e il suo corpo riposa nella bellissima ed importante Cattedrale di Canterbury.

Altri santi e beati del giorno 27 Maggio

Oltre a Sant’Agostino di Canterbury, oggi si celebrano anche i seguenti santi e beati: la martire Santa Restituta di Sora, il martire San Restituto di Roma, il martire San Gonzaga Gonza, il martire San Giulio di Durostoro, l’abate di Montsalvy San Gausberto, il vescovo Sant’Eutropio di Orange, i martiri Beati Edmondo Duke, Riccardo Hill, Giovanni Hogg e Riccardo Holiday, il vescovo San Bruno di Wurzburg, i martiri Sante Barbara Kim e Barbara Yi, il martire Sant’Atanasio Bazzekuketta.

Come potete vedere, il 27 Maggio è un giorno ricco di commemorazioni di santi e beati: voi a chi dovete dare gli auguri di buon onomastico oggi?

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!