san casimiro di cracovia

Santo del Giorno 4 Marzo: San Casimiro di Cracovia

Il Santo del giorno 4 Marzo è San Casimiro di Cracovia, patrono della Polonia e della Lituania.

Egli fu una importante figura politica e religiosa del ‘400.

Vediamo chi era, per cosa si distinse in vita e perché è stato canonizzato.

Santo del giorno 4 Marzo: chi era San Casimiro di Cracovia

santo del giorno 4 marzoSan Casimiro nacque a Cracovia il 3 Ottobre 1458.

Appartenente alla nobile ed importante famiglia dei Jagelloni, Casimiro era il terzo figlio del Re di Polonia Casimiro IV e di sua moglie la Regina Elisabetta d’Austria.

Da piccolo la sua educazione e la sua formazione culturale vennero affidate allo storiografo e canonico di Cracovia Giovanni Dlugosz e a Filippo Buonaccorsi, altrimenti noto come Callimachus.

Quando Casimiro era solo un ragazzino di 13 anni, la fazione politica avversa al Re Mattia Corvino gli offrì il trono d’Ungheria.

Inizialmente entusiasta di accettare, il ragazzo fece uin seguito n passo indietro per non andare contro la volontà di Papa Sisto IV, che non voleva esasperare ulteriormente la già complicata situazione con l’Impero Ottomano.

La politica, la religione e la morte

Dal 1481 al 1483, Casimiro amministrò lo Stato in vece di suo padre, che si trovava in Lituania, dando prova di capacità politiche ineccepibili e di grande saggezza.

Tuttavia Casimiro era anche animato da un profondissimo senso religioso, che lo portava, fra l’altro, a digiunare spesso.

Probabilmente fu anche per questo che il suo fisico si indebolì e, contratta la tubercolosi, una malattia all’epoca assai diffusa, non riuscì più a guarirne.

La morte colse Casimiro il 4 Marzo 1484 nella città di Hrodna in Lituania, dove si trovava per un viaggio.

A tutt’oggi, il suo corpo riposa nella cappella della Cattedrale di Vilnius.

Nonostante suo padre avesse intenzione di combinare per lui un matrimonio importante, preferibilmente con la figlia dell’Imperatore Federico III, Casimiro non volle mai sposarsi e preferì restare celibe per tutta la vita.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!