San Donnino

Santo del Giorno 5 Novembre: San Donnino

Il Santo del giorno 5 Novembre è San Donnino, martire cristiano originario della Palestina vissuto nel IV secolo.

Della sua vita sappiamo poco, ma sembra che fosse un medico giovane e colto.

Conosciamolo meglio: vediamo chi era, cosa fece di importante e perché si è giunti alla sua canonizzazione.

Santo del giorno 5 Novembre: chi era San Donnino. Tratti biografici essenziali

santo del giorno 5 novembreDella vita di San Donnino sappiamo davvero molto poco e pertanto la sua figura resta in gran parte oscura.

Visse sicuramente nel IV secolo d.C. ed era originario della Palestina, ma non sappiamo esattamente quando nacque.

Le fonti ci dicono che era un medico che, fra l’altro, si distingueva per la cultura fuori dal comune, il che fa supporre che appartenesse ad una famiglia agiata.

Non è chiaro se rimase vittima della persecuzione di Massimiano o di Diocleziano, ad ogni modo fu arrestato e fatto prigioniero prima di finire sul rogo.

Pare che l’esecuzione avvenne a Mismiya, in Palestina, dove in precedenza, condannato ai lavori forzati, era stato costretto a lavorare nelle miniere.

Altre celebrazioni del giorno 5 Novembre

Oltre al palestinese San Donnino, il 5 Novembre la Chiesa Cattolica venera altri Santi e Beati.

Essi sono il vescovo San Fibizio di Treviri, il martire San Domenico Mau, la Badessa di Cheller Santa Bertilla, il sacerdote e martire Beato Bernardo Lichtenberg, i martiri santi Timoteo, Teotimo, Filoteo e Aussenzio, la vergine e martire Beata Maria Carmela Viel Ferrando, l’abate San Guetnoco, il vescovo e martire Beato Gregorio Lakota, il sacerdote e martire Beato Gomidas Kaumurdjian, il religioso e martire Beato Giovanni Antonio Burro Mas, il vescovo San Geraldo di Beziers e il fondatore dei Missionari Saveriani San Guido Maria Conforti.

Come si può notare il 5 Novembre è una giornata ricca di celebrazioni di figure importanti appartenenti ad epoche e contesti diversi.

Tanti auguri di buon onomastico!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!