Beata Vergine del Rosario

Santo del Giorno 7 Ottobre: Beata Vergine del Rosario

Siete pronti anche stavolta a scoprire insieme a noi qual è il Santo del giorno 7 Ottobre?

La celebrazione di oggi scaturisce da un evento storico, ovvero la vittoria dei cristiani contro i turchi nella battaglia di Lepanto.

La felice conclusione dello scontro infatti, fu attribuita all’intercessione della Madonna e per questo venne istituita, nel ‘500, la festa della Beata Vergine del Rosario.

Scopriamo di più in merito.

Santo del giorno 7 Ottobre: origini della celebrazione della Beata Vergine del Rosario

santo del giorno 7 ottobreLa celebrazione della Beata Vergine del Rosario venne istituita da Papa Pio V nell’ormai lontano 1571, anche se in origine il nome non era questo.

Per volere del pontefice infatti, la ricorrenza prese il nome di Madonna della Vittoria, in ricordo della gloriosa battaglia di Lepanto.

Ma cosa successe, di preciso, in questa circostanza?

L’esercito cristiano, di gran lunga più esiguo rispetto a quello nemico, riuscì comunque ad avere la meglio sui turchi riportando una vittoria rimasta epica.

La decisione di Papa Gregorio XIII

Fu Papa Gregorio XIII a cambiare nome alla ricorrenza del 7 Ottobre, che da allora in poi divenne la celebrazione della Madonna del Rosario.

Ciò dipese dal fatto che la vittoria fu considerata opera di Maria, visto che i soldati, durante il combattimento, recitavano il rosario.

Il principale santuario dedicato al suo culto è quello, famosissimo, di Pompei.

Quali sono le origini della preghiera del Rosario?

Il rosario è la preghiera mariana più conosciuta, ma quali sono le sue origini?

In realtà esse sono piuttosto oscure.

Il nome “rosario” viene probabilmente dal Medioevo, quando era usanza comune apporre una corona di rose sulle raffigurazioni che ritraevano la Madre di Gesù.

Il rosario sta proprio ad ad indicare la similitudine venutasi a creare tra i fiori e le preghiere alla Madonna.

Il rosario si diffuse presto e molto, in particolare fra il popolo minuto, in quanto le preghiere di cui è composto erano conosciute praticamente da tutti (Ave Maria, Gloria, Padre Nostro), a differenza delle altre, più o meno a totale appannaggio delle persone più colte ed altolocate.

A contribuire ancora di più alla diffusione del rosario fu San Domenico.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!