Sbrciolona con crema mascarpone e Nutella: nessuna cottura e super veloce!

sbriciolata pan di stelle con AdobeStock 317554954

Sbrciolona con crema mascarpone e Nutella: velocissima e senza cottura!

Non sempre si ha voglia di accendere il forno per preparare un buon dolce fatto in casa. La ricetta della sbriciolata pan di stelle con crema al mascarpone e nutella viene incontro a questo tipo di esigenza.

Sbrciolona con crema mascarpone e Nutella

 

Oltre ad essere super golosa è davvero super facile da realizzare e da portare a tavola.

Perfetta da assaporare a merenda o da mangiare a colazione questo dolce si rivelerà prima di subito uno dei migliori che tu abbia mai assaggiato.

Sbrciolona con crema mascarpone e Nutella: velocissima e senza cottura!

Per dare vita a questa torta sbriciolata occorrono i seguenti ingredienti:

 

  • 150 gr di burro
  • 150 gr di panna per dolci
  • 400 gr di pan di stelle
  • 350 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 280 gr di nutella

Procedimento

Come abbiamo detto poco prima prepararla è molto semplice infatti bastano solo 20 minuti per realizzare un dessert da dividere in 8 porzioni.

La prima cosa da fare è quella di sbriciolare finemente i nostri biscotti pan di stelle. Fatto questo mettiamo sul fuoco, per cuocere a bagnomaria, una ciotola contenente del burro. Quando il burro sarà sciolto versiamolo nella ciotola dei biscotti sbriciolati e mescoliamo per far integrare completamente gli ingredienti.

Una volta ottenuto il risultato desiderato prendiamo una tortiera a cerniera, rivestiamo con una carta da forno il fondo e i bordi, e versiamo dentro il 60% del composto appena realizzato andando a livellare tutto con le mani.

Dopo aver creato una base omogenea posiamo la tortiera per 30 minuti circa nel congelatore.

Nel frattempo prendiamo una ciotola pulita e versiamo il mascarpone, precedentemente amalgamato con lo zucchero a velo, insieme alla panna e mescoliamo per bene.

LEGGI ANCHE:  Pasta di zucchero: la ricetta del famoso fondant per torte spettacolari!

Quando la mezz’ora sarà scaduta, riprendiamo la base del dolce dal congelatore e spalmiamo sulla superficie, con una spatola, la crema appena realizzata tenendoci lontani dai bordi.

Dopodiché versiamo sulla crema la nutella, fatta sciogliere poco prima a bagnomaria. Successivamente copriamo gli ingredienti con il resto dell’impasto dei biscotti.

Dopo aver esercitato un po’ di pressione con le dita sui bordi, in modo da creare una piccola crosta, riponiamo la torta in frigo per una notte, dopo aver coperto il tutto con della carta da forno. Se i tempi sono ristretti bisogna tenerla a riposo in frigo per almeno 3 ore.

Quando sarà pronta portiamola a tavola e serviamo con orgoglio la nostra sbriciolata pan di stelle con crema al mascarpone e nutella.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...