Scopri perché non tutto il Cibo ammuffito è da buttare: Gli alimenti da salvare e quelli da buttare

cibo ammuffito non tutto e cibo ammuffito

Sicuramente ti sarà capitato di aprire il frigo e trovare un alimento pieno di muffa. Spesso capita ad un frutto o ad un ortaggio che magari rimane troppo nascosto ai nostri occhi. Ma un cibo ammuffito è realmente immangiabile? O meglio, un cibo su cui si è presentata della muffa, non è più commestibile? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

cibo ammuffito non tutto e muffe alimentari 1080x628 1

Cibo ammuffito in frigo: evento non così raro

Il ritrovarsi del cibo ammuffito in frigo non è assolutamente qualcosa di raro, anzi. Ciò accade più spesso di quello che si pensi. In generale, può accadere specie in situazioni particolari, in cui si fa una spesa ricca.

Ma cosa farne? Il primo pensiero è sicuramente quello di gettarlo via. La muffa, infatti, non è assolutamente “salutare”, anzi si tratta di un elemento che in certi casi è particolarmente nocivo. Per questo motivo, ogni volta che la vediamo, l’istinto è quello di eliminare definitivamente il problema gettando l’alimento.

Il discorso in questione, però, vale per tutti gli alimenti? Oppure esiste qualche cibo che in realtà anche da ammuffito rimane commestibile dopo aver eliminato solo la parte ammuffita?

Cosa fare con il cibo ammuffito

Non è così bello trovare della muffa su un alimento, ma ciò non vuol dire che questo vada gettato via per forza. Alcuni alimenti possono essere mangiati anche se ammuffiti, ovviamente dopo aver eliminato la parte interessata.

Un esempio lampante? I salumi e i formaggi. Pensiamo ai salami oppure al parmigiano reggiano, ad esempio. Una volta torta la parte ammuffita, possiamo continuare tranquillamente a mangiare quel pezzo.

cibo ammuffito non tutto e muffa2 1

Lo stesso discorso vale per il prosciutto. Basterà eliminare la zona ammuffita. Discorso diverso, invece, per le confetture e le marmellate. In tal caso, è necessario gettare via tutto il barattolo perché la muffa potrebbe essere molto pericolosa.

LEGGI ANCHE:  Candele profumate fatte in casa (no cera ma con materiale che abbiamo in casa)

E che fare con la carne cruda o cotta? A prescindere dal fatto che sia bianca o rossa, quindi pollo, tacchino, manzo e così via, la carne va subito gettata se presenta zone ammuffite  Questo perché può essere altamente nociva e contenere sostanze pericolosissime per la salute.

Anche il burro e lo yogurt non possono essere consumati se ammuffiti; così come tutti i prodotti da forno (pasta e pane in primis). La muffa, infatti, riesce in certi casi ad attaccare tutto il prodotto anche se non si vede. Molto meglio evitare certe malattie e gettare il tutto.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...