parmigiana di zucchine metti tutto parmigiana di zucchine ricetta infallibile AdobeStock 451559847 scaled 1

Se hai qualche zucchina metti tutto a crudo in teglia. Sarà più buona di quella classica

Parmigiana di zucchine: metti tutto a crudo in teglia. Sarà più buona di quella classica

Se ami le zucchine ti consiglio di provare la parmigiana di zucchine.

Il sapore di quella alle melanzane ormai ti ha stufato? Allora prova a cucinare la ricetta qui di seguito e farai felice il palato di tutta la famiglia.

Ogni porzione servita a tavola sarà leggerissima infatti questa parmigiana bianca non ha bisogno di alcun tipo di frittura. Infatti le zucchine vanno semplicemente sistemate a crudo nella teglia.

Se sei curiosa devi dirigerti in cucina e cominciare a metterti all’opera.

Ah, quasi dimenticavo: se vuoi puoi cuocere la tua parmigiana di zucchine anche in padella in modo tale da non accendere il forno.

Comincia subito!

parmigiana di zucchine metti tutto parmigiana di zucchine ricetta infallibile AdobeStock 451559847 scaled 1

Parmigiana di zucchine: ingredienti e procedimento.

Preparare questo piatto sarà davvero semplice.

Infatti come detto sopra le zucchine vanno inserite a crudo nella teglia e questo è un vero vantaggio e risparmio di tempo.

Prima di cominciare a cucinare questi sono gli ingredienti da usare:

  • 30 gr di burro
  • 700 ml di latte
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1,200 kg di zucchine
  • 75 gr di farina + farina quanto basta
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 250 gr di provola affumicata
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta

Adesso puoi dedicarti alla preparazione del piatto.

Procedimento

Per prima cosa devi prendere le zucchine e con una mandolina ridurle a fette dopo aver tolto ogni estremità. Successivamente condisci le fette con un poco di sale e mettile da parte in modo che possano rilasciare il loro liquido.

Durante questi pochi minuti puoi occuparti della preparazione della besciamella.

Devi semplicemente prendere un pentolino e versarci dentro il burro e la farina indicata nell’elenco. Dopo versa il latte a più riprese mescolando continuamente.

Quando tutto appare amalgamato trasferisci il pentolino su un fuoco basso e continua a mescolare fino a rendere il composto denso. A questo punto condisci con un po’ di pepe e di sale.

Quando la besciamella è pronta puoi recuperare le zucchine.

Asciugale per bene con un foglio di carta assorbente per poi passarle in un piatto in cui hai precedentemente versato un poco di farina.

Dopodichè prendi una teglia da 20 x 30 centimetri e sul fondo sistema un cucchiaio di besciamella. Successivamente in modo ordinato comincia a creare un letto di zucchine sovrapponendole leggermente l’una sull’altra per poi spolverarci sopra ancora un pochino di farina.

Non resta che aggiungere un bel cucchiaio la besciamella e dopo la mozzarella che hai tagliato a pezzi in precedenza. Aggiungi il prosciutto cotto tagliato a striscioline e il formaggio grattugiato e dopo crea altri strati.

Mi raccomando: sull’ultimo strato di zucchine devi aggiungere solo la besciamella, il formaggio grattugiato e 2 fiocchetti di burro se lo desideri.

Ora passa alla cottura.

Cottura del piatto

Per cuocere la parmigiana di zucchine in forno devi inserire la pirofila in un forno caldo e statico. Imposta una cottura a 190 gradi per 25 – 30 minuti. Una volta pronta lascia raffreddare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.

Se invece vuoi cuocere la parmigiana in padella coprila con un coperchio e fai cuocere su una fiamma medio bassa per circa 30 minuti.

Adesso devi solo servire a tavola.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!