Se perdoni troppe volte, le persone si abitueranno a farti del male

Il perdono è fondamentalmente un dono che ci permette di liberarci da tutto il peso che può generare dolore per qualcosa che è accaduto nel nostro passato. Dobbiamo usarlo ogni volta che qualcosa ci ferisce, così evitiamo che sentimenti ed emozioni si creino dentro di noi.

Non dobbiamo confondere la nostra capacità di perdonare con l’abuso da parte di quella persona e gli attacchi contro la nostra dignità. Come esseri umani possiamo tutti commettere degli errori, tutti possiamo ferire un’altra persona e sicuramente un perdono tempestivo ci alleggerirà di responsabilità. Ma nessuno dovrebbe abusare della capacità dell’altro di perdonare, nessuno dovrebbe prendere l’abitudine di ferire ripetutamente un’altra persona con la certezza che avrà il suo perdono.

Crediti immagine: guardachevideo.it

Se perdoni troppe volte, le persone si abitueranno a farti del male

Il perdono non implica che le cose continuino necessariamente come prima. Il perdono è uno strumento per coloro che lo usano, per sentirsi bene con se stessi e per lasciarsi alle spalle quello che a un certo punto ha generato dolore… Come ulteriore vantaggio, coloro che ricevono il perdono si sentono in qualche modo liberati e se ne hanno l’opportunità, potrebbero provare a compensare il male che hanno fatto in bene e valutare il gesto dell’altra persona, non usare la nobiltà per continuare a ferire coloro che lo hanno perdonato.

In ogni caso, ogni persona può perdonare e decidere di cancellare una persona dalla propria vita, se è questo che il loro cuore gli chiede. La maggior parte delle persone non cambia davvero, il che rende un po’ difficile il fatto che non ripeteranno gli stessi errori più e più volte. Alcuni hanno bisogno di vivere esperienze radicali per generare un cambiamento. Questo può essere una perdita di una persona amata, una rottura, un licenziamento… per rivalutare davvero il loro comportamento.

Il perdono nelle relazioni

Non tutte le persone sanno apprezzare questo dono del perdono, possono persino definire una persona che li perdona deboli. Dobbiamo fuggire da queste persone, perché raramente la loro intenzione sarà quella di migliorare. Sono così chiuse in se stesse che non riconosceranno veramente i loro errori, useranno solo la parola perdono per ottenere un sollievo temporaneo o evitare discussioni e confronti (atteggiamento totalmente sbagliato).

Perdona ma non diventare cieco, ricorda il tuo valore come persona, questo è il limite.

Perdonare è essenziale per raggiungere la tua pace interiore, ma nulla ha a che fare con il perdonare un’infinità di volte.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!