Si prepara con pochi ingredienti e in pochissimo tempo | Torta salata al formaggio | buona e velocissima!

torta salata al formaggio svelta torta al formaggio salata 450x300 1

Torta salata al formaggio: svelta, buona, appetitosa!

Torta salata al formaggio: svelta, buona, appetitosa. C’è anche chi se la gusta a colazione, ma siccome non siamo dalle parti di Londra o di New York, noi questa ricetta la consigliamo per cena, al massimo come una gustosa merenda.

torta salata al formaggio svelta torta al formaggio salata 450x300 1

Si tratta di una torta salata al formaggio super appetitosa e svelta. Già solo il pensiero di una torta salata al formaggio è sufficiente a mettere l’acquolina in bocca, figuriamoci prepararla e poi portarla in tavola. Tra l’altro la apprezzeranno moltissimo anche i bambini, il che non è un vantaggio da poco.

La ricetta eccola qua sotto, semplice e svelta.

Gli ingredienti

Per quattro persone ci vogliono: 300 millilitri di latte (tiepido, non bollente); due etti di parmigiano grattugiato; 200 grammi di farina di frumento; due uova; due cucchiai di cipollotto verde fatto a dadini; un cucchiaino di lievito in polvere; pepe nero quanto basta; sale quanto basta; burro quanto basta per spennellare.

La preparazione

In primis si rompono le uova e si sbattono alla svelta con una forchetta, unendo poi il latte, la farina, il sale, il pepe e il lievito in polvere.

Si impasta tutto quanto con una frusta a mano e si lavora la massa fino a ottenere un composto vellutato e senza grumi.

A quel punto si incorporano il formaggio grattugiato e il cipollotto a tocchettini, dopodiché si amalgama con una spatola e poi si lascia riposare per cinque minuti, dopo aver coperto il tutto con un canovaccio.

Passati i cinque minuti si fa scaldare una padella antiaderente, se ne bagna il fondo con un filo d’olio e ci si versa metà impasto.

LEGGI ANCHE:  Crema di biscotto: velocissima da fare, ottima per farcire e al cucchiaio

Il quale impasto andrà steso con un cucchiaio e fatto cuocere per un cinque minuti a fiamma media dopo aver coperto la padella. Passati i 5 minuti, si capovolge come fosse una frittata e si fa andare per altri due minuti. La stessa operazione andrà ripetuta con l’altra metà dell’impasto.

Quando la torta è pronta non rimane che adagiarla su un piatto, dopodiché, quando è ancora calda, la si spennella con un pochino di burro. Oppure la si farcisce a piacere (con tutto quello che vi può venire in mente).

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: circa 20 minuti
Porzioni: 4 persone

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...