Sigaretta elettronica
Sigaretta elettronica cos'è e come sceglierla

Sigaretta elettronica: cos’è e come sceglierla

Dispositivo che permette di fumare senza i danni della nicotina, la sigaretta elettronica, da diversi anni ormai, è compagna fedele delle giornate di molte persone. Più o meno cinque anni fa il mercato, sia online sia per quanto riguarda gli store offline, è letteralmente esploso.

Oggi la situazione si è un po’ ridimensionata, senza togliere comunque nulla all’importanza di un accessorio che, per molti, rappresenta una soluzione decisiva per stare lontani dalle bionde e dai loro danni.

Sigaretta elettronica cos'è e come sceglierla
Sigaretta elettronica cos’è e come sceglierla

Come scegliere la sigaretta elettronica

I modelli di sigaretta elettronica in commercio sono tantissimi. Al primo impatto non è certo facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Quali sono i consigli da seguire in questi casi? Vediamone qualcuno nelle prossime righe.

All-in-one, la soluzione ideale per chi ha appena iniziato a svapare

Chi è alle prime armi con la sigaretta elettronica può provare i cosiddetti modelli all-in-one. Di cosa si tratta? Di sigarette elettroniche che, una volta acquistate, richiedono solamente l’aggiunta di liquido. Ideali anche per chi ama il tiro di bocca che simula in tutto e per tutto la gestualità delle sigarette tradizionali, sono davvero semplicissime da utilizzare.

Come già detto, alll’utente spetta solo il compito di aggiungere il liquido e di sostituire le resistenze quando arriva il momento di farlo. Degna di citazione è anche la comodità della ricarica, che può essere effettuata collegando il dispositivo a un cavo USB affine a quelli che si utilizzano per i dispositivi Android.

Attenzione alla durata e alla potenza della batteria

Tenendo ferma la comodità di certi modelli, è comunque molto importante riflettere sulla durata e sulla potenza della batteria. I fumatori accaniti, per esempio, dovrebbero orientarsi verso modelli con la batteria che dura particolarmente a lungo.

Per quel che concerne la potenza, bisogna invece pensare soprattutto a un aspetto, ossia capire se si preferisce il tiro di guancia o il tiro di polmone. Il primo è generalmente più soft e aiuta tantissimo a esaltare l’aroma del liquido.

Il secondo è invece più profondo. Chi lo preferisce, dovrebbe orientarsi verso una sigaretta che fa più vapore.

Cosa sapere sulla manutenzione

Nel momento in cui si decide di scegliere la sigaretta elettronica, è utile informarsi anche sulla manutenzione. Questo significa considerare prima di tutto il tempo che queste operazioni richiedono e, alla luce di ciò, orientarsi su una sigaretta dalla struttura semplice.

Tipologie di sigarette elettroniche

Avendo in possesso tutte queste informazioni, si riesce con maggior facilità a orientarsi verso la tipologia di sigaretta elettronica più adatta alle proprie esigenze. Le macro soluzioni tra cui scegliere sono le seguenti:

  • Sigaretta elettronica a penna, che ricorda appunto la forma del suddetto strumento per la scrittura. Si tratta di una soluzione ideale per chi vuole discrezione ma ci tiene comunque a mantenere la gestualità tipica di chi fuma sigarette tradizionali. Ha come piccolo contro il fatto di avere batterie non molto potenti.
  • Sigaretta elettronica piccola: con una forma quasi sempre diversa rispetto a quella dlla penna, ha solitamente la batteria collocata alla base e, nella parte alta, il cleromizzatore e il liquido.
  • Sigaretta elettronica ad alto voltaggio: questa soluzione, come è chiaro, si contraddistingue per il fatto di essere particolarmente potente. Ha il contro di non essere molto pratica da portare in giro.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!