smalto secco ecco il rimedio AdobeStock 104155977
many different colors of nail Polish in bottles, and a little bit spilled on a white isolated background

Smalto secco? Ecco il rimedio infallibile!

Smalto secco? Ecco il rimedio infallibile!

Le mani, sono il nostro primo biglietto da visita. Possiamo curare trucco, capelli e abbigliamento ma, se abbiamo le mani in disordine, ci sentiremo comunque inadeguate.

smalto secco ecco il rimedio AdobeStock 104155977

Le unghie, ovviamente, sono l’elemento principale dell’estetica delle mani, infatti la loro cura è uno dei trattamenti estetici più richiesti.

C’è chi ama coprirle con il gel o con lo smalto semi-permanente ma ancora molte donne preferiscono ricorrere allo smalto. Veloce ed economico ci permette di cambiare look frequentemente senza dover sottostare agli orari delle estetiste.

  Smalto secco? Come evitare che lo smalto si secchi

Lo smalto, come abbiamo visto presenta molti vantaggi ma ha anche un grosso inconveniente ovvero tende a seccarsi.

Una volta che si è seccato risulta completamente inutilizzabile. C’è chi suggerisce di allungarlo con l’acetone. Questo rimedio non è una buona idea, perché, se è vero che una volta allungato riusciremo di nuovo a stenderlo, ci troveremo ad avere un colore opaco e una minor tenuta. A tutto ciò, si aggiunge il fatto che le nostre unghie assorbirebbero tutta la parte di acetone che abbiamo aggiunto danneggiandosi.

Gli smalti si seccano a causa dell’esposizione alla luce e alle alte temperature. Per evitarlo non dovremmo fare altro che eliminare questi due elementi.

Basterà conservare lo smalto, dentro ad una scatolina di cartone all’interno del nostro frigo. Riusciremo ad utilizzarlo fino in fondo senza che secchi mai.

Come stendere lo smalto

Ora che abbiamo capito qual è il trucco per non sprecare nemmeno una goccia di smalto vediamo come stenderlo. Basterà seguire poche semplici mosse per avere una manicure perfetta:

  • Prima di mettere lo smalto tagliamo e limiamo per bene le unghie.
  • Passiamo un buffer sulla superficie per renderle lisce.
  • Laviamo bene mani e unghie sotto l’acqua corrente per rimuovere ogni traccia di grasso.
  • Asciughiamole con cure.
  • Prima di procedere all’applicazione del colore proteggiamo l’unghia applicando uno smalto trasparente. Facendolo eviteremo di trovarci con unghie macchiate dopo la rimozione.
  • Per stendere bene il colore, prendiamone un piccolo quantitativo, deve essere appena sufficiente per coprire l’unghia. Stendiamolo in un’unica passata.
  • Attendiamo che si asciughi completamente prima di procedere al secondo passaggio. Per accorciare i tempi, possiamo immergere le dita in acqua fredda.
  • L’ultima passata deve essere altrettanto leggera. Se stratifichiamo troppo non asciugherà bene e, inevitabilmente, si segnerà non appena appoggeremo il dito da qualche parte.
  • Utilizziamo delle gocce asciuga-smalto per accelerare il processo e renderlo più stabile.

Ottimo d’ora in poi le nostre mani saranno sempre perfette!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!