spugne e panni in micorfibra spugne e panni in microfibra

Spugne e panni in microfibra che puzzano? Ecco cosa la elimina!

Spugne e panni in microfibra che puzzano? Ecco cosa la elimina!

Spugne e panni in microfibra, sono un alleato fondamentale nelle pulizie domestiche. Perché siano efficaci devono, però, essere perfettamente pulite e profumate.

spugne e panni in micorfibra spugne e panni in microfibra

Per quanto possa essere potente un detergente, se lo utilizziamo con una spugna malconcia, invece di pulire, otterremo superfici ricolme di batteri e con un pessimo odore.

Prima di buttarle, proviamo a prendercene cura. Torneranno perfettamente riutilizzabili.

Spugne e panni in microfibra che puzzano? Ecco cosa la elimina!

Aceto rosso di vino

Chi ama le pulizie con i prodotti naturali, è ormai abituato a sentire parlare di aceto. Normalmente, però, viene citato quello bianco, infatti, continuando a leggere lo troveremo. In questo caso, però, il primo rimedio che possiamo utilizzare per avere spugne e panni perfetti, prevede l’uso dell’aceto rosso di vino.

Mettiamone un paio di bicchieri in una pentola d’acqua, portiamola a bollore e inseriamo le spugne. Teniamola sul fuoco ancora qualche minuto, poi spegniamo e continuiamo l’ammollo fino a che l’acqua non si raffredda. Sciacquiamo accuratamente le spugne prima di usarle.

Limone

Per panni particolarmente puzzolenti, usiamo il limone. Il suo potere assorbiodori, eliminerà completamente la puzza.

Spremiamo il succo di due limoni dentro ad un contenitore con dell’acqua calda. Immergiamo le spugne e lasciamole in ammollo per qualche ora. Trascorso il tempo, sciacquiamole e mettiamole ad asciugare alla luce diretta del sole. I raggi UV hanno un potere disinfettante.

Spugne e panni in microfibra che puzzano: sapone di Marsiglia

Alcuni panni per la pulizia, pur essendo molto efficaci, sono anche delicati, se lavati con prodotti aggressivi, possono rovinarsi e perdere il loro potere pulente. Di solito sono quelli che vengono dichiarati adatti alla pulizia di vetri e specchi senza l’uso di detergenti. Per questi prodotti ma, anche per spugne non proprio sporchissime, usiamo il sapone di Marsiglia.

Bagniamo il panno e strofiniamolo sul panetto di sapone in modo che si impregni bene, strofiniamolo, mettiamolo sotto l’acqua corrente e poi impregniamolo di nuovo di sapone. Ripetiamo l’operazione tre, quattro volte, poi mettiamo in ammollo per qualche ora in acqua calda. Vedremo la spugna, rilasciare tutto lo sporco. Quando sarà perfettamente pulita sciacquiamola per bene e lasciamola asciugare alla luce diretta del sole.

Aceto e bicarbonato

Come promesso ecco che appaiono i nostri paladini dello sporco. Tutte le loro proprietà tornano utili anche per pulire le spugne. Creiamo una miscela con una tazza d’aceto, un litro d’acqua e una manciata di bicarbonato. Mettiamo i ammollo le spugna per una mezz’ora, strofiniamo bene le macchie e sciacquiamo. Il risultato sarà quello di avere panni puliti e completamente privi di qualunque odore.

Tee tree oil

Per avere la certezza che le nostre spugne siano perfettamente igieniche, usiamo il tee tree oil. Questo olio essenziale ha potenti proprietà battericide e antifunginee, per sfruttarne le proprietà sulle nostre spugne, mettiamone qualche goccia in un contenitore con dell’acqua calda a cui avremo aggiunto il succo di un limone. Lasciamole in ammollo per almeno mezz’ora, poi passiamole bene sotto l’acqua corrente, non solo torneranno splendide ma resteranno disinfettate a lungo.

Manteniamo le nostre spugne pulite

Ora che abbiamo capito come far tornare pulite le nostre spugne, cerchiamo di mantenerle tali per molto tempo:

  • Almeno una volta a settimana facciamole bollire per qualche minuto in acqua. I germi e i batteri moriranno e le nostre spugne non puzzeranno.
  • Ogni volta che le usiamo, sciacquiamole accuratamente, in modo che la sporcizia non resti nella spugna.
  • Prima di riporle, assicuriamoci che siano perfettamente asciutte.

Mai più panni e spugne, sporchi e puzzolenti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!