stella di natale perche perde perche la mia stella di stella di natale perde le foglie

Stella di Natale: Perché perde le foglie, il rimedio semplice per averla splendida!

Stella di Natale: Perché perde le foglie, il rimedio semplice per averla splendida!

Le stelle di Natale sono, ovviamente, molto gettonate sotto le feste. I loro fiori rosso vivo danno immediatamente un tocco festoso nell’ambiente in cui sono collocate. Il problema, però, è che spessissimo si rovinano in poco tempo.

stella di natale perche perde perche la mia stella di stella di natale perde le foglie

Quante volte ci è capitato di portare a casa una meravigliosa stella di Natale, convinti magari di usarla come centro tavola proprio durante le feste e, al momento fatidico, l’abbiamo ritrovata già spoglia?

Il motivo è la sua sensibilità a molti fattori, capiamo quali sono in modo da mantenerla in salute.

Stella di Natale: Perché perde le foglie, il rimedio semplice per averla splendida!

La stella di Natale è molto sensibile agli sbalzi termici

Il freddo, non è certo molto gradito alle stelle di Natale e tanto meno lo sono gli sbalzi termici. Evitiamo di acquistare piante che siano esposte all’esterno.

Se proprio non possiamo farne a meno, facciamogli prendere la temperatura della nostra casa in modo graduale. Per farlo, prima di portarla dentro, lasciamola qualche ora in macchina, poi avviciniamola alla soglia della porta facendo passare ancora qualche tempo. Alla fine portiamola in casa mettendola in un posto freddo e, solo dopo un giorno di avvicinamento, possiamo collocarla in una stanza a calore pieno.

Se acquistiamo una pianta conservata al chiuso, prima della vendita, tutta questa operazione risulterà più veloce.

Sempre per evitare sbalzi di temperatura, scegliamo un luogo dove riporla che non sia esposto a correnti d’aria, vietatissima la porta d’ingresso.

Evitiamo anche posti molto caldi, teniamola lontana dai termosifoni.

La luce, croce e delizia delle stelle di Natale

Un’altra cosa a cui è molto sensibile questa pianta è la luce.

Ha bisogno di molta luce durante il giorno, ma non deve essere esposta ai raggi diretti del sole e nemmeno a quelli artificiali, inoltre di notte deve stare al buio. Una buona idea è quella di collocarla accanto ad una finestra, in una stanza che di notte non viene utilizzata.

Facciamo molta attenzione che le foglie non si appoggino al vetro, per evitare sbalzi di temperatura durante il corso della giornata.

Mai dare troppa acqua

La stella di Natale teme molto l’eccesso d’acqua, è necessario annaffiarla solo quando la terra è secca, inoltre il terriccio deve essere di tipo drenante che non permetta ristagni al suo interno. Per realizzarlo possiamo aggiungere della sabbia alla terra del vaso, se però vediamo che non è sufficiente è meglio acquistare un terriccio drenante specifico.

Eliminiamo immediatamente l’involucro di plastica in cui di solito viene presentata al negozio, perché porta eccessiva umidità sulle foglie.

 

Attenzione ai parassiti

Proprio perché la stella di natale si vende unicamente in un solo periodo dell’anno, a volte, chi rifornisce i negozi, non ci va molto per il sottile con i controlli e, capita, che consegnino piante già infestate da parassiti. Per evitare una simile evenienza controlliamo bene le foglie prima dell’acquisto se risultano bucherellate o mangiate ai bordi evitiamo di prenderla.

Sembrano molte cose a cui fare attenzione, in realtà una volta che abbiamo portato a casa e posizionato nel modo corretto la nostra stella di Natale, non sarà così difficile mantenerla bella per tutto il periodo delle feste.

N.B: la stella di Natale è una pianta originaria del Messico, sempreverde, in natura diventa grande fino a 3 o 4 metri. Questo grande arbusto in vaso soffre molto, purtroppo in Italia può essere coltivato soltanto come pianta d’ appartamento.

Crescendo in vaso con il tempo tende a perdere la gran parte del fogliame nella parte inferiore del fusto. Per questo motivo, a fine inverno, è ottima cosa potare la pianta, accorciando tutti i rami. Questo è il metodo migliore per stimolare lo sviluppo di arbusti forti e con foglie sane e scure.

perche la mia stella di potatura della stella di natale NG1

Credit foto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!